Ci sono alcuni consigli che possono aiutare a leggere diversi libri in poco tempo, così da coltivare un’abitudine che fa bene alla mente.
I benefici della lettura sono indubbi. Leggere apre all’immaginazione, stimola la creatività e la fantasia, consente di viaggiare con la mente, migliora la memoria e la concentrazione, amplia il vocabolario e diminuisce lo stress. Sfortunatamente, la vita frenetica che conduciamo non ci consente di avere a disposizione il tempo che vorremmo per la lettura.

Potremmo avere una libreria piena di libri, una pila di romanzi sul comodino e una lista dei desideri piena di titoli interessanti. Eppure, il tempo per leggere scarseggia. C’è una soluzione? Scopriamo quali sono i trucchi per leggere un libro ogni settimana se non hai tempo.
I trucchi per leggere almeno un libro a settimana
Ci sono alcune strategie che possono essere di aiuto per la lettura di almeno un libro a settimana. Trovare delle ore libere non è così difficile come potrebbe sembrare. Bisogna tenere a mente che, per leggere un libro in una settimana, in media servono circa tre quarti d’ora al giorno oppure undici minuti, se si desidera leggere un libro al mese. Ecco, allora, alcuni dei trucchi per leggere almeno un libro a settimana.

- Diminuisci il tempo sui social: trascorriamo troppo tempo in un’attività poco produttiva, che potremmo sfruttare per qualcosa di sano e utile per la mente come leggere. Senza contare gli effetti negativi dei social come ansia, stress, frustrazione, depressione e dipendenza.
- Poniti un obiettivo: fissa un obiettivo da portare a termine con determinazione e costanza, decidendo di leggere un certo numero di pagine ogni giorno.
- Scegli i titoli che ti interessano: chiaramente, è meglio che si tratti di libri che possono interessarti, stimolarti e appassionarti, oltre ad aumentare la tua conoscenza.
- Leggi quotidianamente: questa può diventare una buona abitudine. Se dovessi saltare un giorno, puoi provare a recuperare nei giorni seguenti.
- Sfrutta i momenti di pausa: chiunque ha dei momenti di attesa che possono essere sfruttati magari, appunto, leggendo pagine di un libro.
- Cerca di rendere piacevole la lettura: potresti bere una tazza di tè caldo e una cioccolata calda, oppure leggere sul divano o a letto la sera per creare un’atmosfera di relax.
Tutti noi abbiamo delle priorità, quindi possiamo cercare di eliminare quelle attività che non sono di vitale importanza, trovando pochi minuti al giorno per leggere. Certo è che la lettura è una scelta che può migliorarti la vita e nutrire la tua mente.