Peperoncino e vino bianco stanno bene insieme? Il trend spopola su TikTok

I video sui social si moltiplicano e sempre più persone stanno provando a unire il peperoncino al vino bianco. Il curioso cocktail diventa virale.

È arrivata l’estate e, come ormai accade da diverso tempo, i social network diventano un terreno fertile per nuovi trend. Era il 2022 quando spopolava il Negroni Sbagliato, lo scorso anno è toccato all’Hugo Spritz mentre il protagonista di quest’anno potrebbe essere il vino bianco. Il calice, in questo caso di Sauvignon Blanc, viene accompagnato da un ingrediente insolito ovvero il peperoncino. L’accoppiata sembra vincente, visto che su TikTok e su Instagram, i video di utenti che lo provano si sta moltiplicando.

Vino bianco versato in n calice
Peperoncino e vino bianco stanno bene insieme? Il trend spopola su TikTok – formatonews.it

Una combinazione ardita? La tendenza ormai è virale, in molti definiscono la bevanda “rinfrescante, leggera, con una punta di piccantezza”, come riporta la redazione di Food & Wine. L’elemento vincente pare sia il peperoncino jalapeño congelato fatto a fettine, che si sposerebbe alla perfezione con questa varietà di vino bianco, nota per le sue note agrumate, fresche ed erbacee. Per gli esperti il connubio di successo sarebbe giustificato dalla presenza, in entrambi gli ingredienti, di alcuni particolari composti organici.

Jalapeño e Sauvignon, l’accoppiata che conquista i social. A casa si prepara così

Come abbiamo già accennato in apertura, centinaia di utenti stanno provando a replicare a casa il cocktail – se così può essere definito. E il procedimento è abbastanza semplice, alla portata di tutti. Si parte dal peperoncino jalapeño, che va tagliato a rondelle, lasciando i semi, e poi congelato. Una volta arrivato a temperatura, si aggiungerà direttamente a un calice di Sauvignon Blanc, rigorosamente freddo. Insomma, il cocktail si prepara in pochi passaggi ed è forse anche questa semplicità ad aver contribuito all’enorme successo.

peperoncini su un tagliere, tagliati e interi
Jalapeño e Sauvignon, l’accoppiata che conquista i social. A casa si prepara così – formatonews.it

In realtà, secondo gli esperti ci sarebbe dell’altro. Sì perché sia negli jalapeños sia nel Sauvignon Blanc sono presenti le pirazine, i composti organici responsabili di aromi come quello di erba tagliata, peperone verde e note vegetali. L’armonia con la piccantezza naturale del peperoncino fa il resto, anche se, è bene precisarlo, la quantità di pirazine trasferita dalle fette congelate nel vino è minima e il sapore complessivo non cambia drasticamente.

Ciò non toglie che il risultato finale sia apprezzabile, non a caso già nel 2022 e nel 2024 si era diffusa la moda di aggiungere peperoncino al rosé. Ma il matrimonio tra Sauvignon Blanc e jalapeño sembra possa avere un impatto ancora maggiore e, soprattutto, potrebbe essere destinato a durare.

Gestione cookie