House of the Dragon, 5 serie TV da recuperare se ti piace il fantasy drama

Da Il Trono di Spade a La Ruota del Tempo, ci sono alcune serie TV fantasy adatte a chi ama House of the Dragon.

Creata da George R.R. Martin e Ryan Condal, House of the Dragon è lo spin-off prequel della serie Il Trono di Spade (Game of Thrones) prodotta dal 2011 al 2019 per 8 stagioni. Basata sull’opera fantasy Fuoco e sangue (Fire & Blood) di Martin, la serie è prodotta dal 2022 ed è alla sua seconda stagione.

House of the Dragon, serie simili
Ci sono diverse serie da recuperare per chi ama House of the Dragon – Screenshot HBO – formatonews.it

House of the Dragon è ambientata ben centonovant’anni prima degli eventi che abbiamo vissuto ne Il Trono di Spade e centosettantadue anni prima della nascita di Daenerys Targaryen (Emilia Clarke), narrandoci proprio l’inizio della fine di Casa Targaryen e la lotta di Rhaenyra (Emma D’Arcy) per diventare la prima Regina dei Sette Regni. Se ami House of the Dragon, ci sono delle serie TV da recuperare o da riguardare che ti piaceranno sicuramente.

Il Trono di Spade, La Ruota del Tempo e Gli Anelli del Potere

La prima scelta è, ovviamente, Il Trono di Spade (Game of Thrones), la serie madre da cui prende il via House of the Dragon creata da D.B. Weiss e David Benioff. Nell’adattamento televisivo della saga di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R.R. Martin, ci troviamo a Westeros ed Essos in mezzo alla lotta tra Stark, Lannister, Targaryen e le nobili famiglie che vogliono sedere sul Trono di Spade ad Approdo del Re. Tutto di Game of Thrones ci parlerà di House of the Dragon!

Game of Thrones, serie simile a House of the Dragon
Game of Thrones è la serie madre da cui è nata House of the Dragon – Screenshot HBO – formatonews.it

Creata da Rafe Judkins, La Ruota del Tempo (The Wheel of Time) è basata sull’omonima serie di romanzi di Brandon Sanderson e Robert Jordan. Prodotta dal 2021 e alla sua seconda stagione, la serie fantasy vede protagonista Moiraine Damodred (Rosamund Pike), impegnata in una missione pericolosa alla ricerca della reincarnazione del Drago Rinato.

Per gli amanti del fantasy, è da non perdere anche Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere (The Lord of the Rings: The Rings of Power), serie creata da Patrick McKay e J.D. Payne. Basata sul romanzo Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) di J.R.R. Tolkien, prodotta dal 2022 e alla sua prima stagione, la serie è ambientata nella Seconda Era nella Terra di Mezzo, raccontando la forgiatura degli Anelli del Potere e il ritorno del male con l’ascesa dell’Oscuro Signore Sauron.

Serie simili a House of the Dragon: The Last Kingdom e Vikings

Ispirata alla serie di romanzi Le storie dei re sassoni (The Saxon Stories/Last Kingdom) di Bernard Cornwell, The Last Kingdom narra le avventure di Uhtred di Bebbanburg (Alexander Dreymon) nell’Inghilterra del IX secolo d.C. Creata da Stephen Butchard, è stata prodotta dal 2015 al 2023 per 5 stagioni e un film sequel: The Last Kingdom: Sette Re devono morire (The Last Kingdom: Seven Kings Must Die). Ci troviamo in una Inghilterra divisa in sette regni separati, quando le terre anglosassoni sono saccheggiate dai Vichinghi. Come detto, il protagonista è Uhtred di Bebbanburg, figlio di un nobile anglosassone che viene rapito e cresciuto dai Vichinghi e che cerca di riottenere ciò che gli spetta per diritto di nascita nel Wessex.

The Last Kingdom, serie simile a House of the Dragon
The Last Kingdom è una serie imperdibile per gli amanti di House of the Dragon – Screenshot BBC America, Netflix – formatonews.it

Infine, parlando di Vichinghi e di un mondo lontano, Vikings è una delle serie migliori. Prodotta per 6 stagioni dal 2013 al 2021 e scritta da Michael Hirst, è ambientata nel IX secolo tra Scandinavia e isole britanniche e racconta le avventure del leggendario Ragnar Lothbrok (Travis Fimmel), dei suoi figli e di altri guerrieri del Nord.

Gestione cookie