Quattro dritte molto utili per praticare la corsa in primavera

Avete voglia di sfruttare al meglio la stagione primaverile? Siete abituati a correre? Ecco allora quattro consigli utili per voi.

Siamo tutti più contenti quando arriva la primavera. Una stagione dove tutto si prepara a rinascere, la natura a fiorire e anche le persone percepiscono in maniera sempre molto evidente l’aria del cambiamento. C’è infatti chi si sente più forte, più libero, più incentivato a fare cose, svolgere attività, chi sente un entusiasmo crescente dentro di sé che lo accompagna per tutta la giornata. Al contrario però c’è chi inizia a sentirsi molto stressato e trova molto più faticose delle azioni quotidiane che prima gli risultavano facili.

corsa in primavera quattro dritte
Come correre nel modo giusto? – Foto Ansa – formatonews.it

Infatti è noto che molte persone sembrano abbattersi proprio con i primi caldi della stagione primaverile e sono proprio queste persone che invece dovrebbero trovare degli stimoli in più. L’attività che maggiormente risulta essere la più adatta per ritrovare le energie e la forza vitale è proprio una bella e sana corsa. Gli amanti dello sport e della natura questo già lo sanno e non possono che confermare l’immensa mole di benefici che quest’abitudine rende anche a distanza di tempo. Uno degli ostacoli? La pigrizia, che si può superare anche grazie a dei consigli molto utili da mettere in pratica.

Cosa dovremmo fare per praticare la corsa durante la stagione primaverile?

A volte ci smarriamo quando pensiamo che dobbiamo correre e uno dei motivi principali è che temiamo di stancarci facilmente. In effetti può capitare spesso che dopo pochi minuti di corsa o di camminata veloce, iniziamo già ad avvertire una stanchezza e una fatica fisica sempre più imminente, ma la ragione potrebbe essere collegata non ad una nostra caratteristica fisica, ma semplicemente ad un fattore psicologico rilevante.

come correre nel modo giusto in primavera
Bisogna correre senza esagerare e con il giusto equipaggiamento – Foto Ansa – formatonews.it

Infatti ci possiamo convincere facilmente di non essere portati per praticare sporto o corsa, di non essere adatti. Ma non è così infatti forse sbagliamo il modo. Inanzi tutto, se dopo molto tempo che siamo stati fermi vogliamo iniziare a correre, non dobbiamo esagerare, né sforzarci troppo perché potrebbe far male alla salute. Aggiriamoci invece intorno al dieci per cento a settimana per i chilometri.

Ricordiamoci inoltre di essere ben equipaggiati, soprattutto di avere le scarpe più adatte e comode e compriamone altre se non vanno più bene. Se c’è un elevato rischio di pioggia frequente, una giacca impermeabile potrebbe fare al caso nostro per non farci cogliere di sorpresa. Se per correre abbiamo in mente un obiettivo da realizzare, ci risulterà più semplice e meno pesante.

Impostazioni privacy