Pasqua amara: il prezzo delle uova schizza alle stelle

Il prezzo delle uova di Pasqua è salito alle stelle: comprometterà gli acquisti su tutto il territorio? Ecco spiegati i motivi

Il costo della vita in questi ultimi mesi ha messo a dura prova tantissime famiglie italiane. In moltissime infatti, alla fine del mese si trovano costrette a rinunciare a tante cose che, altrimenti, avrebbero tranquillamente acquistato. Ma non è da considerarsi solo in acquisti extra, anche in ciò che si comprava quotidianamente nella spesa, ma che oggi è ritenuto secondario.

costi delle uova di Pasqua in aumento
Uova di Pasqua: i prezzi salgono alle stelle – formatonews.it

E ovviamente, ogni festa che arriva trova il suo prodotto simbolo, e per accaparrarselo scattano vere e proprie corse. Come il caso delle uova di Pasqua che, da quelli più commerciali a quelli artigianali, hanno una diversa fascia di prezzo. Ce ne sono di diverse tipologie, ma oltre al cioccolato di base, in molti hanno un punto in comune, ovvero il prezzo. Sembrano essere davvero proibitive, ma come mai? Ecco spiegato il motivo.

Uova di Pasqua: prezzi alle stelle

Il cioccolato è di certo uno di quelli alimenti che piace davvero a tutti e che rilassa la mente. Infatti, mangiare cioccolato (nelle giuste dosi), rilascia endorfine dando un senso di piacere e appagamento. E quale festa, più della Pasqua, potrebbe farci immergere in ogni tipologia di cioccolato? Fervono infatti, i preparativi delle uova di Pasqua, che siano classici, cioccolato fondente, al latte, bianco, artigianali, agli agrumi, al peperoncino o qualunque siano le esigenze della clientela.

uova di Pasqua alle stelle
Prezzi in aumento per le uova di Pasqua – formatonews.it

Ma sono in tanti che pensano di non acquistare un uovo quest’anno, in quanto anche questo mercato ha subito un notevole rincaro dei prezzi. Non sarà difficile, infatti, trovare le uova che magari abbiamo sempre acquistato, aumentati di prezzo in maniera corposa. Ma quali sono le principali motivazioni dell’aumento di prezzo? Il motivo va ricercato nell’aumento del costo del cacao, e anche dello zucchero, talvolta causato da un evento in particolare.

Perché i prezzi delle uova. sono aumentati?

Come già detto, tutto è in aumento, e anche il cacao ha raggiunto costi più alti, così come lo zucchero, che registrano un raddoppio del suo valore. Il motivo è dato principalmente dal cambiamento climatico. Infatti, la maggior parte del cacao è importato da paesi come la Costa d’Avorio oppure il Ghana, che concentrano l’oltre il 60% del cacao mondiale. Gli eventi climatici estremi, come siccità e inondazioni hanno abbattuto una grossa percentuale di produzione.

Contemporaneamente, la domanda è salita continuamente a fronte di una disponibilità minore, facendo di fatti schizzare il costo della materia prima. Conseguenza quindi naturale, dell’aumento del costo del prodotto finito. Certo, chi vorrà il classico uovo non baderà a spese, ma sicuramente ci penserà più di una volta.

Impostazioni privacy