Enrico Mentana e l’ipotesi addio a La7: il prossimo TG su Discovery?

Enrico Mentana. L’ultimo anno il telemercato è stato attivissimo. Gruppi editoriali non esitano a mettere mano al portafoglio per l’acquisto di grandi nomi della tv.

In Fratelli di Crozza, l’esilarante spettacolo televisivo di Maurizio Crozza, in onda sul Nove, uno dei suoi nuovi personaggi è stato un Enrico Mentana conduttore di un Tg ricco soltanto di buone notizie, il Mentana che vorrei.

Enrico Mentana | Il prossimo TG su Discovery?
Enrico Mentana | Il prossimo TG su Discovery? – Foto Ansa – formatonews.it

Chissà che effetto stanno facendo sul geniale comico ed imitatore genovese i rumors di telemercato che parlano di un possibile approdo, nel 2025, di Enrico Mentana nella grande famiglia di Discovery. Tra meno di un anno potrebbero ritrovarsi sotto lo stesso tetto, insieme a Fabio Fazio, e dare vita ad un canale che potrebbe, e dovrebbe, a quel punto, iniziare a far paura. Alla concorrenza tutta.

È tvblog.it a lanciare l’indiscrezione che già sta facendo rumore. Normale se si considera lo spessore professionale di Enrico Mentana che ha conosciuto, ha lavorato e, in diversi casi diretto, le redazioni dei più importanti telegiornali. Dal Tg1 al Tg2 fino al suo passaggio a Mediaset per la creazione, e la direzione, del Tg5. Anno 1992.

Diciotto anni di Mediaset e poi lo sbarco su La7. Anno 2010. Da Silvio Berlusconi ad Urbano Cairo. Dopo quattordici anni è previsto l’addio alla ex Telemontecarlo? Discovery, Anno 2025?

Enrico Mentana riparte da Discovery?

Nove, il canale televisivo italiano appartenente al gruppo Warner Bros, dopo Maurizio Crozza e Fabio Fazio ha in progetto una crescita importante. In lista ‘acquisti’ di sicuro spessore. Difficilissimo, però, l’approdo di Maria De Filippi, da anni tentata dal gruppo statunitense, ma ormai una colonna imprescindibile del Gruppo Mediaset.

Enrico Mentana
Enrico Mentana – Foto Ansa – formatonews.it

Enrico Mentana, dal canto suo, costituirebbe la punta di diamante dell’informazione. Nei suoi quasi tre lustri su La7 il giornalista milanese ha regalato le sue ormai celeberrime ‘maratone’ ma, soprattutto, un’informazione sempre continua, puntuale, decisamente più ampia e diversificata rispetto ai concorrenti Rai e Mediaset.

La nascita di un nuovo Tg sul Nove, diretto da Enrico Mentana, potrebbe rappresentare un altro passaggio ‘storico’ nel repentino cambiamento del panorama televisivo italiano che si sta attuando da poco più di un anno a questa parte.

È lo stesso tvblog.it ad informare che è arrivata, quasi immediata, la smentita del diretto interessato. Queste le parole del direttore del TgLa7: “Non ho mai avuto nessun contatto con dirigenti di Discovery, che peraltro non conosco, e non ho intenzione di lasciare La7, dove sono felicemente da 14 anni”.

Ipotesi definitivamente tramontata o soltanto rimandata?

Impostazioni privacy