Dormire col partner: i benefici sul tuo corpo che non conosci

Sapevi che dormire col partner porta tantissimi benefici? Ecco tutto quello che hai sempre ignorato e che devi sapere.

Avere una persona che corrisponda il nostro amore, è quanto di più meraviglioso che possa capitarci nella vita. Senza retorica e banalità, il sentimento amoroso riesce ad essere leva per superare ostacoli e affrontare situazioni con un piglio che, altrimenti, non avremmo mai avuto. Ecco perché nei giorni moderni, avere un partner su cui riporre la propria fiducia, ed essere corrisposti, non è assolutamente roba da poco.

dormire col partner
i benefici di dormire col proprio partner – formatonews.it

Ne vale il nostro beneficio. Certo, ci sono le incomprensioni, i litigi, le difficoltà, ma se il sentimento è forte e viene prima di tutto, sono soltanto ostacoli lungo un percorso da affrontare insieme. E si ritrovano dei benefici che si sono sempre ignorati. Questi, in particolare, insorgono dal momento in cui ci troviamo a dormire con il nostro partner. Sapevi cosa accede al nostro corpo quando dormiamo al suo fianco?

Dormire col partner: i benefici

Dormire col proprio partner è sicuramente la perfetta conclusione di una dura giornata lavorativa. Anche se ci sono litigi, è sempre un buon momento per provare a seppellire l’ascia di guerra, e continuare a condividere gli ambienti casalinghi. È stato provato che dormire con il rispettivo partner porti numerosi benefici.

dormire col partner
Dormire col proprio partner: i benefici che ne scaturiscono – formatonews.it

Il rapporto di intimità che si crea quando si dorme con il proprio partner, è totale. Crolla qualsiasi tipo di barriera, inibizione, timidezza, e ci si sente completamente sé stessi. Questo è un aspetto da non sottovalutare, in quanto in quei frangenti si è completamente naturali e quindi totalmente a proprio agio. Questi sono sicuramente tra gli aspetti principali che portano a benefici sulla nostra mente e sul nostro corpo.

Cosa si prova?

Oltre al romanticismo che ne scaturisce, una coppia che dorme insieme oltre che rafforzare il proprio rapporto, rafforza anche sé stessi. Infatti, dormire con il proprio partner riduce le ansie, rilassa la mente, e ci fa dormire meglio. Sia qualità che durata del sonno aumentano di qualità, e il sonno si regolarizza in maniera molto importante. Rafforza il sistema immunitario, rilascia endorfine e abbassa il livello delle molecole che sono responsabili delle infiammazioni, ovvero le citochine.

E oltre che la felicità di coppia, anche lo stress subisce un potente abbattimento. Infatti, il solo odore del proprio partner aiuta a conciliare il sonno e sentirsi in qualche modo al sicuro. Quando ci capiterà di dormire da soli, invece, ci si accorgerà della differenza e la qualità del sonno può essere contaminata. Se avete quindi una vita di coppia, dormire più spesso insieme. Ne varrà la pena per voi ma anche per la vostra salute.

Impostazioni privacy