Bufera sulla moneta da 5 euro dedicata a Calvino: un dettaglio scatena le polemiche

La moneta celebrativa del centenario della nascita di Calvino sta suscitando diverse polemiche a causa di un errore della Zecca.

La Zecca ha fatto un grave errore sulla moneta celebrativa da 5 euro coniata per celebrare il centenario dello scrittore Italo Calvino. Il Poligrafo di Stato ha raffigurato la città francese di Mentone al posto di quella di Sanremo, città dove lo scrittore visse la sua infanzia, la gioventù e che immortalò nei suoi primi romanzi.

Moneta da 5 euro dedicata a Calvino, errore di conio
Bufera sulla moneta per Calvino – FormatoNews.it

La Famija Sanremasca ha sollevato l’episodio. Si tratta dell’ente costituito nel 1957 allo scopo di conservare la storia, le tradizioni, l’arte e la cultura di Sanremo e del suo comprensorio.

Mentone e non Sanremo sulla moneta dedicata a Calvino: chiesto il ritiro

Una vera e propria bufera si è abbattuta sul caso della moneta celebrativa del centenario della nascita di Italo Calvino. La Zecca di Stato ha infatti stampato l’immagine di Mentone anziché quella di Sanremo. Il Comune ha già chiesto il ritiro della moneta, affinché si proceda a una nuova emissione con l’immagine corretta.

Moneta da 5 euro dedicata a Calvino, errore di conio
Errore della Zecca, Mentone e non Sanremo sulla moneta dedicata a Calvino – FormatoNews.it

L’errore nel quale è incappato l’incisore della Zecca, Antonio Vecchio, è clamoroso ma purtroppo, ha una sua motivazione. Infatti, nelle banche dati dei principali motori di ricerca l’immagine di Mentone salta fuori quando si cerca Sanremo.

“La Zecca dello Stato ha coniato una moneta da 5 euro – si legge in una nota della Famija Sanremasca -. Il recto è dedicato al Barone Rampante mentre sul verso forse si voleva usare una immagine di Sanremo (…), come giusto, posto che Calvino per evitare il complicato dato anagrafico di nascita diceva sempre sono nato a Sanremo. L’immagine sulla moneta, però, è di Mentone. Alla Zecca superficialmente hanno guardato sul web, dove da tempo una immagine del panorama di Mentone è indicata come Sanremo”.

La Famija chiede di più all’amministrazione comunale. “La Zecca deve correggere l’errore e produrre una moneta con l’immagine di Sanremo – ha affermato il presidente Leone Pippione – Il Comune per prima cosa contatti i principali motori di ricerca chiedendo che l’equivoca indicizzazione dell’immagine di Mentone non possa essere più sovrapposta a quella di Sanremo”.

Il problema è in realtà già noto al Comune, come ha spiegato anche l’assessore al Turismo del Comune di Sanremo Silvana Ormea: “Diversi anni fa abbiamo scritto a Google per far togliere questa immagine. Ci hanno risposto che l’avevano rimossa ma che per qualche anno avrebbe potuto girare ancora tra le varie condivisioni sul web. Comunque abbiamo scritto alla Zecca e al ministero dell’Economia e delle Finanze.” L’assessore ha precisato che nessuno di loro era stato avvertito dell’iniziativa. Ormea ha poi scritto alla figlia di Calvino, Giovanna, per chiedere se almeno lei fosse stata informata.

Impostazioni privacy