Forno: ecco il vero consumo se lo accendi per 30 minuti

0
247

Cosa accade quando accendiamo il nostro forno ? Il contatore collegato alla fornitura dell’energia elettrica inizia a girare e il consumo è elevato. Un dato che incuriosisce è che l’incidenza del forno sulla bolletta della luce è generalmente basso.

Il motivo è che i tempi di utilizzo del forno sono limitati. Nel senso che è un tipo di elettrodomestico che non rimane acceso per un lungo periodo di tempo, come invece potrebbe succedere se attiviamo una lavastoviglie oppure una lavatrice. Il frigorifero, sappiamo è acceso 24 ore su 24. Cosa accade quindi se attiviamo il forno per  trenta minuti?

Forno_ ecco il vero consumo se lo accendi per 30 minuti copia
Forno, ecco il vero consumo se lo accendi per 30 minuti
(pixabay.com)

Andiamo ad analizzare quanto è il consumo di un forno acceso per circa 30 minuti e quali sono le buona abitudini per risparmiare in bolletta dell’elettricità. Alcuni trucchi per capire come diminuire il costo della bolletta se utilizziamo un forno per un periodo di tempo limitato.

Come utilizzare al meglio il forno

Bisogna analizzare tre aspetti del forno elettrico. La sua potenza, la sua capienza e la tariffa che è applicata dal proprio gestore di energia elettrica. Quanto più è potente il forno maggiori sono i consumi di elettricità. Anche la grandezza del forno incide notevolmente volendoci più tempo per il riscaldamento. Comunque per mezz’ora di forno la spesa è inferiore a uno euro.

 

Cerchiamo di capire come fare per abbassare la bolletta della luce quando si utilizza il fornetto elettrico. Si consiglia di utilizzare un forno ad alta efficienza energetica, dato che i consumi di elettricità sono notevolmente inferiori rispetto a quei forni più datati. In base al contratto con il proprio fornitore di energia, si consiglia di accendere il forno al di fuori della fascia oraria di punta. Ossia la fascia che parte dalle otto del mattino e fino alle ore 19 della sera. Evitare quindi di accendere il forno elettrico in questo intervallo di tempo. Si consiglia anche di evitare la fase di preriscaldamento, questo farebbe abbassare la bolletta. Altro consiglio, dato che è un errore ma anche abitudine che abbiamo in molti, evitare di aprire continuamente lo sportello del forno e scegliere sempre la cottura in modalità ventilata.