Polpettone di melanzane: buono e veloce ma soprattutto piace anche ai bambini

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo piatto unico con le melanzane che piace a tutta la famiglia, compresi i bambini.

La cucina deve essere amore e per questo è bene realizzare sempre qualcosa che possa piacere a tutti, in questo modo avremmo un tempo maggiore da poter passare con loro e con le persone alle quali vogliamo bene.

Polpettone di melanzane: buono e veloce ma soprattutto piace anche ai bambini
Polpettone di melanzane: buono e veloce ma soprattutto piace anche ai bambini (pixabay)

Quindi scopriamo insieme come possiamo realizzare questo buonissimo polpettone che farà impazzire tutti, dai grandi ai piccini, e poi cosa da non sottovalutare non è difficile da fare, anzi.

Polpettone di melanzane: buono e veloce ma soprattutto piace anche ai bambini

In questo polpettone in particolare c’è anche un ingrediente insolito che però emana un odore incredibile, ovvero la menta, e poi se dovesse avanzare a cena va benissimo anche come pranzo per il lavoro perchè facilissimo da trasportare.

Ma vediamo cosa ci serve, in questo caso la ricetta è per 4 persone:

  • 800 grammi di melanzane
  • 50 grammi di pane avanzato
  • 4 cucchiai di Parmigiano (o altro formaggio) grattugiato + un po’
  • 2 uova
  • 1 piccola manciata di foglie di menta fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale, pepe

Iniziamo con la sua realizzazione, quindi prendiamo le nostre melanzane che andiamo a lavare e le mettiamo su di un foglio di carta da forno e poi inforniamo quando è bello caldo a 200 gradi.

Devono rimanere fino a quando sono morbidissime, in questo momento potete toglierle dal forno ed attendere che si intiepidiscano, poi prendiamo la menta che andremmo a sciacquare e l’aglio, tagliamo tutti in modo molto fino.

Possiamo prendere in questo momento il pane che andremmo a tritare e poi sbucciamo e tagliamo il dentro delle nostra melanzane, la buccia verrà via in modo molto semplice, non abbiate paura.

La polpa che abbiamo la mettiamo dentro ad una ciotola e frulliamo con il frullatore ad immersione, dobbiamo avere una sorta di crema, al quale aggiungeremo un po’ di sale, poi mettiamo anche, il formaggio, il trito di aglio e menta, le uova ed il pane.

Amalgamiamo molto bene il tutto e controlliamo di sale e pepe, se ci sembra un po’ troppo morbido, ovviamente sistemiamo con il pane, aggiungendone altro, adesso il nostro polpettone è pronto.

Polpettone di melanzane: buono e veloce ma soprattutto piace anche ai bambini
Polpettone di melanzane: buono e veloce ma soprattutto piace anche ai bambini

Dobbiamo solamente inserirlo nel contenitore che abbiamo scelto e mettere un po’ di formaggio sopra, in questo modo si farà una incredibile crosticina dove in pochi riusciranno a resistere.

Va messo a forno caldo per circa 30 minuti a 180 gradi, volendo potete anche spengere qualche minuto prima, regolate ovviamente con il vostro forno, ecco che il nostro polpettone di melanzane è pronto per essere mangiato.

Possiamo anche preparare l’impasto prima ma non mettete la menta, perchè risulterebbe poi troppo amara, mettetela solo quando sapete che potete cuocere il tutto. Piccolo consiglio, coltivatela in casa sprigionerà un odore incredibile!

Continuate a seguirci con le nostre ricette alternative e veloci che vi permettono di realizzare una cena in poco tempo e spendendo veramente pochi soldi.

Impostazioni privacy