Ceci: ecco quali comprare tra i vari formati disponibili

Molto importante imparare a leggere correttamente le etichette dei prezzi per capire quali sono i prodotti più convenienti. In questo periodo difficile d’inflazione, in cui fare la spesa sta diventando proibitivo, è importante.

Stiamo notando che ci sono degli alimenti un tempo considerati “poveri”che hanno dei costi proibitivi, tra questi ci sono anche i legumi. Grazie a una indagine di mercato, possiamo scegliere il prodotto meno costoso e quindi affrontare quel disagio che proviamo quando andiamo a fare la spesa.

Ceci_ ecco quali comprare tra i vari formati disponibili
Ceci, ecco quali comprare tra i vari formati disponibili
(pixabay.com)

I legumi nello specifico sono i ceci. Li possiamo acquistare in varie forme, ossia barattolo di vetro, in lattina o secchi. Ci chiediamo quale possa essere quello economico. La domanda è anche un’altra. Siamo sicuri che acquistare i ceci al supermercato sia davvero conveniente?

I ceci più adatti da acquistare

I ceci secchi costano 1,89 euro in confezione da 400 grammi. I ceci precotti di 400 grammi, costa 80 centesimi, mentre il prezzo di un barattolo di vetro da 230 grammi va fra i 75 centesimi per il prodotto discount e 1,20 euro per quello a marchio. La cifra è 2 euro al chilo per i ceci in lattina e di 3/4 euro per i ceci in barattolo di vetro.

A questo punto i ceci più economici sono quelli confezionati in lattina. Non dimentichiamo però un aspetto molto importante per la nostra salute, dato che  i prodotti in lattina non dovrebbero essere prescelti. Non dimentichiamo che nelle confezioni in metallo vi è la  presenza di metalli pesanti e solfiti. Circa i legumi secchi e precotti, 400 grammi di ceci precotti corrispondono a quasi tre porzioni. Bastano 50 grammi per fare una porzione, questo perché durante la reidratazione e la cottura, i ceci aumenteranno di volume e di peso. Con 400 grammi di ceci secchi si possono ricavare otto porzioni di prodotto.

Li possiamo acquistare in varie forme, ossia barattolo di vetro, in lattina o secchi
Li possiamo acquistare in varie forme, ossia barattolo di vetro, in lattina o secchi
(pixabay.com)

Scegliere i ceci secchi sfusi al mercato o nella bottega del quartiere permetterà un risparmio notevole, sicuramente le nostre tasche ne beneficeranno. Dobbiamo dire che i legumi sfusi hanno un costo che va fra i 2 euro e i 2,50 euro al chilo. Questo ci fa capire che se acquistiamo il prodotto sfuso, oltre al risparmio, si evita di gettare la confezione, quindi il nostro ambiente ci ringrazierà.

Impostazioni privacy