Dolci: hai 1 uovo e 1 mela? Impazziranno tutti

0
59

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un dolce con pochissimi ingredienti e davvero buonissimo che lascerà senza parole.

La ricetta di oggi, come molto spesso accade è velocissima da realizzare e ci permette di fare un dolce anche con due ingredienti che tutti noi troviamo in casa e che abbiamo praticamente sempre.

Dolci: hai 1 uovo e 1 mela? Impazziranno tutti
Dolci: hai 1 uovo e 1 mela? Impazziranno tutti (pixabay)

Come sempre poi possiamo aggiungere anche qualche elemento più goloso, come cioccolato o frutta secca, ma siamo certi che anche in questo modo riceverete i complimenti per il vostro dolce.

Dolci: hai 1 uovo e 1 mela? Impazziranno tutti

Queste ciambelline sono super morbide e delicate che non riuscirete a fermarvi nel mangiarle anche perchè ci vogliono veramente solo 5 minuti per realizzarle e rimarrete senza parole.

Gli ingredienti poi li abbiamo tutti in casa, ma scopriamoli meglio insieme:

  • 8 gr di lievito secco
  • 1 mela
  • 350 gr di farina
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 uovo
  • 240 ml di latte tiepido
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Sale quanto basta

Come prima cosa facciamo intiepidire il nostro latte sul fuoco e poi mettiamolo dentro ad una ciotola dove aggiungiamo lo zucchero, il lievito e per finire il sale ed amalgamiamo per bene il tutto, poi mettiamo dentro anche l’olio e l’uovo, mi raccomando in questo caso iniziamo ad usare la frusta a mano per amalgamare gli ingredienti.

Adesso possiamo prendere una mela che sbucciamo e grattugiamo direttamente dentro l’impasto, ora è il turno della farina e continuiamo ad amalgamare per bene il tutto con un cucchiaio.

La farina è importante aggiungerla in più volte, dobbiamo avere un vero e proprio panetto che andremmo a coprire con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 30 minuti, passato questo tempo ci trasferiamo su un piano da lavoro infarinato che dividiamo in 4 parti uguali.

Deve diventare rotondo, poi ogni parte la dividiamo in altre piccole parti sempre rotonde ma prima bagniamo un po’ le nostre mani con dell’olio, su di un foglio di carta da forno adagiamo 5 piccole sfere vicine ed otteniamo una piccola ciambella, facciamo la stessa cosa con le altre.

Dolci: hai 1 uovo e 1 mela? Impazziranno tutti
Dolci: hai 1 uovo e 1 mela? Impazziranno tutti (pixabay)

Lasciamo lievitare per altri 30 minuti e poi prendiamo una padella con dell’olio caldo ed andiamo a friggere il tutto, quando sono dorate da tutti i lati le togliamo dal fuoco e le adagiamo su di un foglio di carta assorbente o per fritti.

Passiamole nello zucchero semolato se vogliamo ed ecco pronte le nostre super ciambelline che faranno impazzire grandi e piccini realizzate in pochissimo tempo e con pochi ingredienti sempre disponibili in casa.

Continuate a seguirci per avere ricette veloci e facilissime da realizzare che faranno la gioia di tutta la famiglia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here