Lasagna con meno di 300 calorie: una bontà incredibile

0
248

Scopriamo insieme come possiamo realizzare delle buonissime lasagne ma in una particolare versione molto leggera.

La ricetta di oggi riguarda un classico delle cene in famiglia nei giorni di festa, perchè parliamo delle lasagne, qualcosa di molto ricco e buono che fa impazzire tutta la famiglia, non c’è una persona che non le mangia.

Lasagna con meno di 300 calorie: una bontà incredibile
Lasagna con meno di 300 calorie: una bontà incredibile (pixabay)

Ovviamente ognuno di noi ha la ricetta migliore, chi mette la besciamella, chi non la mette, chi mette l’uovo sodo, chi evita, insomma ci sono tantissime versione, ma noi oggi vi vogliamo stupire con una versione leggerissima.

Lasagna con meno di 300 calorie: una bontà incredibile

Quella tradizionale ha il ragù e la besciamella, ma noi oggi vi proponiamo una versione con crema di zucchine, funghi e speck ed una versione rivisitata della besciamella, ma non ci perdiamo oltre e scopriamo che cosa ci occorre:

  • 300 gr di besciamella light
  • 250 gr di lasagne
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 zucchine
  • 300 gr di funghi champignon
  • 1/4 di cipolla
  • 100 gr di speck
  • 100 gr di scamorza
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • brodo vegetale
  • pepe

Iniziamo con la preparazione che non è affatto complicata, anzi, dobbiamo iniziare dalla crema di zucchine, quindi laviamole per bene e tagliamole a dadini, poi mettiamo dentro ad una padella antiaderente con dell’olio la cipolla che lasciamo soffriggere.

Adesso mettiamo dentro le nostre zucchine che lasciamo cuocere a fiamma bella alta per circa 5 minuti, aggiungiamo poi un mestolo di brodo vegetale e lasciamo andare per circa 15 minuti abbassando però l’intensità del gas.

Quando sarà trascorso questo tempo spengiamo tutto e mettiamo dentro ad frullatore, solo quando sarà tiepido, si deve formare una sorta di cremina senza grumi, abbastanza liscia, adesso è il turno dei funghi.

In una padella mettiamo un po’ di olio ed uno spicchio di aglio, lasciamo dorare il tutto e poi mettiamo dentro per circa 15 minuti, se passato questo tempo c’è ancora dell’acqua, togliamola ma non buttiamola, lasciamola da una parte.

Dedichiamoci quindi alla nostra besciamella light, che è super veloce da realizzare, quindi prendiamo il latte, dove mettiamo 2 cucchiai di maizena che avremmo setacciato,  la noce moscata ed un pizzico di sale.

Scaldiamo il latte e mescoliamo con l’aiuto di una frusta a mano, si addenserà molto velocemente, quindi mi raccomando facciamo attenzione a non fermarci mai nell’amalgamare il tutto, ecco che è pronta.

Lasagna con meno di 300 calorie: una bontà incredibile
Lasagna con meno di 300 calorie: una bontà incredibile (pixabay)

Adesso è il momento di costruire le nostre lasagne, quindi prendiamo la pirofila ed adagiamo un po’ di crema di zucchine e poi di besciamella, adesso mettiamo la nostra lasagna cruda, poi un po’ di crema di zucchine, un po’ di besciamella, i funghi e lo speck che avremmo in precedenza ridotto a pezzettini.

Mettiamo, per rendere il tutto più buono e filante anche dei pezzettini di scamorza, continuiamo con i vari strati, all’ultimo mi raccomando mettiamo un’abbondante strato di parmigiano.

Facciamo cuocere a forno bello caldo per circa 25 minuti a 190 gradi e negli ultimi momenti mettiamo anche il grill per rendere il tutto più croccante ed ecco che la lasagna leggera è pronta per essere portata in tavola!