Pulire a secco, come farlo in casa senza andare in lavanderia

Pulire a secco, come farlo in casa senza andare in lavanderia: ecco i consigli e i trucchi pratici e veloci per riuscirci.

Tra le varie faccende domestiche, in termini di pulizia, abbiamo quotidianamente anche la cura dei nostri capi d’abbigliamento, tra lavatrici, stenditure, stirature e via dicendo.

pulire a secco come farlo
I consigli per pulire a secco i capi macchiati più delicati(foto: Pixabay).

Alcuni abiti sono però troppo delicati per sopportare un lavaggio in lavatrice, motivo per cui è necessario procedere col lavaggio a secco; come fare per farlo direttamente in casa, senza necessariamente rivolgersi alle lavanderie? Ecco i consigli e i trucchi per farlo in maniera rapida e veloce.

Pulire a secco, come farlo in casa senza andare in lavanderia: ecco i trucchi

Come riporta il sito Proiezioni di Borsa, possiamo optare per diverse soluzioni quando si tratta di smacchiare i nostri capi; la cosa fondamentale e primaria resta comunque quella di capire di che tipologia di macchia si sta parlando.

Nel caso si dovesse procedere poi col lavaggio a secco, ci vengono in aiuto degli elementi che possiamo trovare direttamente nella nostra cucina; per prima cosa, possiamo realizzare un composto di acqua frizzante, bicarbonato e aceto di vino bianco, mescolato insieme fino ad ottenere una pasta da tamponare sulla macchia.

Un’altra soluzione implica l’utilizzo di sale e limone, anche qui da mescolare fino a comporre una sorta di pasta; il sale imbevuto del succo di limone può essere applicato sulla macchia in modo da assorbire lo sporco, lasciandolo però agire per circa trenta minuti.

pulire a secco come farlo
Utile anche il succo di limone insieme al sale (foto: Pixabay).

Se questi due metodi non ci soddisfano pienamente oppure non ci troviamo a portata di mano né limone, né aceto né bicarbonato, possiamo allora prendere un dischetto di cotone imbevuto con un po’ d’alcool e provare a smacchiare così, tamponando per circa cinque minuti.

Infine, l’ultimo rimedio riguarda il sapone di Marsiglia, di cui si possono utilizzare i classici panetti da strofinare per qualche secondo a secco sulla macchia. Pronti a mettervi all’opera anche coi vostri capi più delicati con questi facili ed economici trucchi?

Impostazioni privacy