Zuppa di broccoli: dietetica e super nutriente

Scopriamo come possiamo realizzare una buonissima zuppa che ci fa anche tanto bene e ci permette di mangiare sano.

Le nostre ricette sono sempre super veloci e quella di oggi, ovviamente, non fa eccezione, vi vogliamo però proporre qualcosa di particolare, perchè buona e leggera che farà amara questa verdura anche a chi non ha molta voglia di mangiarla.

Zuppa di broccoli: dietetica e super nutriente
Zuppa di broccoli: dietetica e super nutriente (pixabay)

Ovviamente, come vi diciamo sempre, potete modificare a vostro gusto e piacere gli ingredienti che vi indichiamo, ma non ci perdiamo in troppo parole e vediamo cosa ci serve per questa specialità di oggi.

Zuppa di broccoli: dietetica e super nutriente

[ADISNERTER AMP]

Questa ricetta fa benissimo al nostro organismo perchè lo depura in modo sano e poi la stagione delle zuppe è alla porte, quindi proviamo questa con uno degli ingredienti di stagione.

Ecco cosa ci occorre:

  • 500 gr di broccoli
  • 1 l di brodo vegetale
  • 200 gr di piselli
  • 250 ml di crema di soia
  • 1 cipolla
  • 300 gr di gambi di sedano
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico bianco
  • Pepe nero quanto basta
  • Olio d’oliva quanto basta
  • Sale quanto basta
  • 3 foglie di alloro

Iniziamo con la sua preparazione mettendo una pentola con dell’olio all’interno poi tritiamo la nostra amata cipolla e lasciamola li per qualche momento, nel mentre laviamo e tagliamo i nostri broccoli, mettiamo anche il gambo e facciamo tutto a dadini.

Una volta pronti li mettiamo all’interno della padella e li lasciamo cuocere per pochi minuti, poi aggiungiamo anche il sedano tagliato a pezzettino e mescoliamo per bene, piano piano aggiungiamo anche il nostro brodo vegetale.

Possiamo aggiungere poi anche i piselli e le foglie di alloro, chiudiamo la nostra pentola e lasciamo andare per circa 12/15 minuti, passato questo tempo togliamo dal fuoco e rimoviamo l’alloro.

Poi prendiamo il nostro amico frullatore ad immersione e frulliamo il tutto, adesso possiamo rimettere sul fuoco, poi aggiustiamo di sale e pepe, possiamo aggiungere anche un po’ di aceto balsamico.

Zuppa di broccoli: dietetica e super nutriente
Zuppa di broccoli: dietetica e super nutriente (pixabay)

Mescoliamo per bene e successivamente inseriamo anche la crema di soia, lasciando cuocere per qualche altro minuto, sempre mescolando per bene, facendo in modo che tutto si amalgami alla perfezione.

Quando è pronta e la serviamo impiattandola, decoriamo con del prezzemolo tritato e con del pane che avremmo fatto diventare croccante passandola in padella con un filo di olio ed il risultato finale sarà incredibile!

Siamo assolutamente certi che tutti la mangeranno senza problemi, potete anche aggiungere qualche pezzettino di prosciutto crudo abbrustolito in padella per renderla più golosa!

Impostazioni privacy