Tessera Sanitaria: ti serve saperlo per forza

Tessera Sanitaria, ti serve saperlo per forza: ecco cosa fare in questo caso specifico, le informazioni a riguardo.

Tra i vari documenti che utilizziamo e di cui siamo dotati è presente anche la tessera sanitaria, in possesso di tutte le persone che hanno diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale, nonché munite di codice fiscale.

tessera sanitaria serve saperlo richiesta
(foto: sito Ministero della Salute).

Ma cosa fare se, sfortunatamente, perdiamo questo documento? Ecco le informazioni necessarie da sapere per avviare la procedura che ci consente di ottenere un duplicato.

Tessera Sanitaria, ti serve saperlo per forza: ecco cosa fare in caso di furto o smarrimento

Può capitare che, a causa di furto (magari del portafogli) ci ritroviamo sprovvisti di tessera sanitaria, stessa cosa se magari invece la perdiamo; in questo caso, ci sono varie procedure da effettuare per riavere il documento.

Come ogni altro documento, in caso di furto o smarrimento è necessario per prima cosa effettuare una denuncia presso le autorità competenti, essendo un documento che fornisce dati sensibili della persona; successivamente, come riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile richiedere l’emissione di una nuova tessera intestata.

Una volta fatta la denuncia, si può procedere con la richiesta della nuova tessera usufruendo di diverse modalità; ad esempio, possiamo fare richiesta direttamente on line, sul sito dell’Agenzia delle entrate, oppure mandare una e-mail o Pec (tramite dunque posta certificata) ai contatti forniti dall’Agenzia delle entrate.

Un’altra modalità via web è l’utilizzo del portale “Sistema tessera sanitaria”, dedicato proprio a questo documento. Nel caso invece si volesse ricorrere a metodi più “tradizionali”, ci si può recare in uno dei tanti uffici dell’Agenzia delle entrate situati nel vostro territorio, oppure rivolgersi direttamente alla propria ASL.

tessera sanitaria serve saperlo richiesta
(foto: sito Ministero della Salute).

Una volta fatto la richiesta utilizzando il canale che riteniamo per noi più consono, il sistema procede all’elaborazione della pratica che, come riporta il sito Proiezioni di Borsa, avviene solitamente nelle successive 24 ore.

Sempre secondo il sito, la nostra richiesta dovrebbe essere evasa in meno di dieci giorni lavorativi, con la consegna del nuovo documento direttamente presso il nostro domicilio. La richiesta può essere fatta anche in caso di deterioramento della tessera; in questo caso, non è però necessaria la denuncia.

Impostazioni privacy