Scarpe di tela: come pulirle senza usare la lavatrice e spendere soldi

0
217

Scopriamo insieme come possiamo pulire le nostre amate scarpe di tela senza usare la lavatrice ma in modo innovativo.

Tutti noi abbiamo mille accessori che possono sempre andare bene in vari occasioni e tra di loro troviamo assolutamente le scarpe di tela bianche che sfruttiamo in mille modi diversi stando benissimo sotto ad ogni abbinamento.

Scarpe di tela: come pulirle senza usare la lavatrice e spendere soldi
Scarpe di tela: come pulirle senza usare la lavatrice e spendere soldi (pixabay)

Lo rendono più giovane e di tendenza, ma essendo bianche si sporcano con estrema facilità come potete immaginare e lavarle ogni volta in lavatrice va a finire che si rovinano, quindi come possiamo fare?

Scarpe di tela: come pulirle senza usare la lavatrice

Oggi veniamo in vostro soccorso con dei metodi particolari e che ci permettono di far durare, molto più a lungo le nostre amate scarpe, quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo come possiamo fare.

Come prima cosa, però è sempre bene togliere tutti i residui di terra o detriti che ci sono con una spazzola con delle setole morbide, in questo modo la nostra pulizia sarà più profonda.

Creiamo poi una sorta di pasta con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio ed un po’ di acqua tiepida, mescoliamo il tutto e dovremmo avere una sorta di comporto facilmente spalmabile sulle nostre belle scarpe di tela.

Strofiniamo in modo delicato con una spugna morbida oppure con un panno in microfibra e lasciamo agire per qualche minuto, poi togliamo il tutto utilizzando solamente dell’acqua, adesso lasciamo asciugare le nostre scarpe lontano dal sole diretto.

Ma ci sono altri metodi per sbiancarle, utilizzando quello che abbiamo in casa, quindi non spendendo ulteriori soldi, mettiamo in un contenitore un bicchiere di aceto bianco e mezzo di acqua, mettiamo dentro sempre un panno di microfibra o una spugnetta morbida e passiamole sulle scarpe, avendo cura di strizzarlo prima.

Scarpe di tela: come pulirle senza usare la lavatrice e spendere soldi
Scarpe di tela: come pulirle senza usare la lavatrice e spendere soldi (pixabay)

Se sono particolarmente sporche o ingiallite, possiamo anche ripetere il procedimento e poi risciacquiamo sempre solamente con l’acqua, in alternativa all’aceto possiamo usare anche il limone tagliandolo a metà e passandolo sulla parte ingiallita se è piccola, ecco che avremmo delle scarpe nuovissime spendendo praticamente nulla.

Sulle nostre bellissime scarpe di tela ci sono macchie difficili da togliere? Usiamo il sapone di Marsiglia con il quale possiamo andare anche sulla suola, ma diluiamolo con dell’acqua tiepida, risciacquiamo sempre con acqua e lasciamo asciugare lontano dalla luce diretta.

Come avete visto ci sono vari metodi per lavare le nostre scarpe di tela bianca che tanto amiamo e che possiamo usare praticamente sempre, continuate a seguirci per avere mille consigli sempre nuovi che si rifanno ai metodi della mitica nonna.