Sale grosso: i segreti che devi sapere per forza!

Sale grosso, i segreti che devi sapere per forza: ecco i vari utilizzi che non ti spetti per questo ingrediente così presente in cucina.

Nell’antichità elemento raro e prezioso, utile per conservare i cibi, oggi il sale da cucina si acquista a poco prezzo al supermercato, ma risulta indispensabile per le nostre ricette.

Sale grosso, i segreti che devi sapere per forza
Sapevi questi segreti del sale grosso? Assolutamente da conoscere (foto: Pixabay).

Molto utile, oltre al tipo consueto, anche il sale grosso, coi chicchi molto più grandi e che più lentamente si scioglie in acqua; ma sapevi che oltre agli utilizzi in cucina può essere impiegato altrove con un ottimo risultato? Ecco i segreti che devi sapere per forza.

Sale grosso, i segreti che devi sapere per forza: gli impieghi al di fuori della cucina

Come tanti altri ingredienti (ad esempio il bicarbonato, l’aceto oppure il limone) anche il sale grosso può essere utilizzato fuori dalla cucina e in altri modi che non implicano necessariamente la preparazione di una pietanza.

Ad esempio, come sottolinea il sito pianetadonne.blog, il sale grosso ci può aiutare a combattere il calcare; è noto infatti per essere un anti-calcare sia per la lavatrice che per la lavastoviglie, in aggiunta a mezzo litro d’acqua e del succo di limone. Con tre cucchiai sciolti in questa soluzione possiamo avere risultati sorprendenti.

Oltre a questo utilizzo, il sale grosso è anche ottimo per lucidare l’acciaio, rimuovendo le macchie  e le incrostazioni che si vanno formando su di esso; unito all’acqua bollente e applicato con una spugnetta, può far diventare il nostro acciaio come nuovo.

Sale grosso, i segreti che devi sapere per forza
I tantissimi utilizzi del sale grosso fuori dalla cucina, che probabilmente non immaginavi (foto: Pixabay).

Inoltre, unito in una ciotolina con qualche goccia di olio essenziale, ci aiuta a combattere i cattivi odori presenti nel nostro appartamento, essendo capace di assorbirli.

Con questa funzionalità, il sale grosso è molto utile anche per combattere l’umidità; nel caso ne avessimo in eccesso in casa, possiamo riempire un barattolo e posizionarlo in varie zone della casa, mettendo così i vari chicchi in condizione di assorbire l’acqua nell’aria dell’appartamento. Davvero tantissimi utilizzi per il sale grosso, che acquistabile ad un prezzo modico può essere un nostro prezioso alleato.

Impostazioni privacy