Oggi vi vogliamo proporre una super torta che possiamo realizzare veramente in pochissimo tempo e che farà impazzire tutti.
Come spesso vi diciamo le nostre ricette sono veloci perchè vi permettono di passare del tempo in famiglia oppure di dedicarvi per qualche momento a voi stessi, ed il dolce di oggi non fa certo eccezione.
Possiamo utilizzarlo nell’arco di tutta la nostra giornata, come spuntino o per colazione e poi, come vi diciamo sempre, potete personalizzarlo come preferite, se c’è qualcosa che vi piace e che volete aggiungere, provate e sperimentate.
Torta pronta in 5 minuti? Si ecco come realizzarla!
Il nostro dolce di oggi è praticamente una sorta di pan di Spagna che possiamo utilizzare mettendo una crema all’interno oppure aggiungendo cioccolata, insomma vediamo cosa ci occorre:
- 4 uova
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di burro
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere,
- burro e farina qb per lo stampo
- marmellata a piacere
- scaglie di cocco
Iniziamo con la preparazione vera e propria dove rompiamo le nostre uova dentro ad un contenitore con i bordi alti e poi aggiungiamo sia lo zucchero che un pizzico di sale, iniziamo quindi a montare o con le nostre amate fruste a mano, oppure con quella elettrica.
Quando è bello chiaro e super spumoso, possiamo aggiungere il lievito e la farina che avremmo in precedenza setacciato, dobbiamo amalgamare il tutto per bene fino a quando non diventa un composto bello liscio.
Adesso prendiamo il nostro stampo e passiamo prima il burro e la farina, eliminiamo quello in eccesso e poi mettiamo dentro il composto, possiamo infornare solamente quando è bello caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Prima di toglierlo dal forno, mi raccomando facciamo sempre la prova con lo stecchino se è umido deve rimanere ancora per qualche momento altrimenti possiamo sfornare il nostro super dolce.
Lasciamolo raffreddare un pochino e poi dividiamolo a metà e mettiamo la nostra marmellata preferita e le scaglie di cocco all’interno, ovviamente possiamo mettere anche una crema di nocciole, se la preferiamo.
Altrimenti possiamo anche fare una bagna, con latte e cioccolato, se lo mangiano i bambini e poi mettere una crema, oppure dividerlo in due parti e fare due ripieni diversi, altro utilizzo di questo super dolce, possiamo ricoprirlo con la panna e fare una torta per un compleanno.
Oppure possiamo mettere all’interno del nostro impasto dei pezzettini di cioccolato fondente, oppure della frutta secca per renderlo ancora più buono e particolare, altrimenti decorarlo con le codette colorate che fanno sempre allegria, o anche della marmellata nell’impasto renderà tutto speciale.
Abbiamo veramente mille modi di utilizzare questa base super veloce da fare e buonissima, quindi date sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti e siamo certi, che in tutti i casi, finirà molto presto!