Professione sanitaria del futuro? Altro che virologo, non ci crederai!

Vuoi scoprire qual è la professione sanitaria del futuro con più richieste di assunzioni? Scopriamo nel dettaglio di quale si tratta.

Sappiamo tutti che l’emergenza sanitaria ha creato non pochi disagi all’interno degli ospedali. Per questo motivo, a causa del Covid, sono emerse nuove tipologie di professioni, soprattutto in ambito sanitario.

professione sanitaria futuro più richiesta
Ecco qual è la professione sanitaria con il boom di assunzioni

Quindi se hai intenzione di specializzarti in questo settore, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo, oggi infatti vi sveleremo qual è la professione sanitario con più richieste di assunzione.

Ma attenzione, non stiamo parlando dei virologi, balzati agli onori delle cronache per via delle loro opinioni contrastanti sui vaccini. Certo, queste figure hanno avuto un ruolo fondamentale nella gestione della crisi sanitaria, ma il boom di assunzioni è in un altro reparto.

Si tratta di medici e infermieri, che silenziosamente hanno fatto la differenza per contrastare il virus. Uno di questi è il fisioterapista respiratorio, probabilmente non avrete mai sentito parlare di questa professione, ma è stata importantissima per la guarigione dei pazienti malati di Covid. Andiamo a scoprire quali sono le altre professioni sanitarie con più richieste di assunzioni.

Boom di assunzione in ambito sanitario: ecco la professione più richiesta

In questi anni di emergenza sanitaria, medici ed infermieri hanno fatto la differenza nella lotta contro il virus. Ora molti ospedali ricercano delle figure specifiche in ambito sanitario, una delle più richieste è l’Infermiere triagista telefonico.

La professione è come quella consueta dell’infermiere ma ha alcune particolarità. Questa tipologia di professione ha il compito di interagire con pazienti che manifestano particolari sintomi o richiedono un trattamento sanitario. L’infermiere, in questo caso, ha il compito di inserire nel sistema informatico l’anagrafica del paziente e la valutazione sulla gravità della situazione.

professione sanitaria futuro più richiesta
Stai pensando di lavorare nell’ambito sanitario? Ecco la professione più richiesta

Durante la pandemia è stata una delle figure più importanti, infatti nel triage per il Covid, l’infermiere triagista doveva porgere ai pazienti delle domande specifiche come se avessero effettuato un tampone, di quante persone fosse composto il nucleo familiare o se avesse fatto più dosi di vaccino.

Queste domande servivano soprattutto per creare l’eventuale mappa dei contagi e fermare il prima possibile la trasmissione del virus. L’infermiere di triage doveva informarsi sui tipi di contatti avvenuti e chiamare i pazienti possibilmente contagiati.

Per poter essere assunti in questa posizione è necessario avere determinate skills. La più importante è quella di aver conseguito un percorso formativo in Scienze infermieristiche o simili. Inoltre è fondamentale saper gestire lo stress e la pressione del lavoro.

Se quindi siete interessati a questa professione sanitaria, non vi resta che iniziare ad inviare le candidature.

Impostazioni privacy