Polpette con prosciutto: una bontà veloce e buona

0
231

Scopriamo insieme come possiamo realizzare delle buonissime polpette che vi lasceranno senza parole per il risultato!

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta incredibile che vi permette di poter preparare delle buonissime polpette che piacciono sempre a tutta la famiglia ma in modo particolare e diverso dal solito.

Polpette con prosciutto: una bontà veloce e buona
Polpette con prosciutto: una bontà veloce e buona (pixabay)

Si perchè questa volta non c’è carne al loro interno ma del buonissimo prosciutto e, fidatevi di noi, andranno a ruba nel giro di pochissimo tempo! Quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo come realizzarle.

Polpette con prosciutto: una bontà veloce e buona

Come avete letto saranno un piatto unico al quale potremmo accompagnare un’ottima insalata vicino oppure dei pomodori, insomma qualcosa di molto semplice e facile, unica cosa, vanno fritte per forza ma una volta ogni tanto si può fare!

Ecco la lista degli ingredienti:

  • Acqua quanto basta
  • 550 gr di patate
  • Prezzemolo quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Pepe nero quanto basta
  • 250 gr di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di farina
  • 120 gr di formaggio
  • 120 gr di prosciutto cotto
  •  farina q.b.
  • 3 uova grandi
  • pangrattato q.b.

 

Iniziamo con la preparazione vera e propria quinti prendiamo le nostre patate che avremmo lavato e poi sbucciato e le dividiamo a tocchetti poi le mettiamo in acqua e le lasciamo ammorbidire per bene.

Quando avranno raggiunto questa consistenza possiamo schiacciarle con una forchetta, lasciamola raffreddare un pochino e poi mettiamo dentro il formaggio grattugiato ed un cucchiaio di farina.

Adesso prendiamo il prezzemolo che laviamo e tagliamo in modo fino, poi mescoliamolo insieme alle nostre patate e sistemiamo di sale e pepe, dedichiamoci poi agli altri ingredienti della ricetta.

Prendiamo il prosciutto cotto e tagliamolo a dadini o listarelle, come ci viene più comodo poi prendiamo il formaggio e facciamo la stessa cosa, passiamo quindi ad assemblare le nostre polpette.

Riprendiamo l‘impasto delle nostre patate e schiacciandolo un pochino mettiamo al centro un po’ di prosciutto ed un po’ di formaggio, poi cerchiamo di fare la forma tonda tipica delle polpette, aiutandoci con le mani.

Polpette con prosciutto: una bontà veloce e buona
Polpette con prosciutto: una bontà veloce e buona (pixabay)

Continuiamo così fino a quando non finiamo gli ingredienti, ovviamente in base a quanto le facciamo grandi, avremmo un numero maggiore o minore di polpette, poi prendiamo tre piattini e mettiamo nel primo la farina nel secondo le uova e per ultimo il pangrattato.

Passiamo le nostre polpette in questo ordine e poi possiamo friggerle quando l’olio sarà bello caldo, mi raccomando non troppo presto, devono essere belle dorate su tutti i lati, poi adagiamo il tutto su un foglio di carta per fretti, in questo modo si toglierà tutto l’olio in eccesso.

Ecco che la cena per la nostra famiglia è pronta e tutti saranno super felici di questa scelta, ovviamente se dovessero avanzare, cosa che a noi non è capitata, potete conservarle in frigorifero per il giorno dopo.