Focaccia allo stracchino: veloce e buonissima

0
223

Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissime focaccia che vi farà impazzire e molto semplice da realizzare.

Oggi vi proponiamo una ricetta incredibile al quale non serve nemmeno aggiungere il lievito, vogliamo fare una buonissima focaccia cremosa e croccante, per chi non lo sapesse la focaccia è un alimento tipico della cucina ligure.

Focaccia allo stracchino: veloce e buonissima
Focaccia allo stracchino: veloce e buonissima (pixabay)

E’ anche molto semplice da realizzare, quindi non perdiamo troppo tempo e scopriamo insieme come è possibile fare questo alimento in modo incredibilmente buono e speciale e per chi non lo sapesse non serve nemmeno troppo tempo.

Focaccia allo stracchino: veloce e buonissima

Ecco quindi la lista degli ingredienti:

  • 175 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 350 gr di farina 0
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 300 gr di stracchino
  • 3 cucchiai d’acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria dove mettiamo dentro ad un contenitore la farina ed il sale, poi creiamo una sorta di fontanella al centro dove mettiamo l’olio e l’acqua tiepida.

Prendiamo una forchetta ed iniziamo ad amalgamare il tutto, quando inizia a diventare una sorta di massa unificata, trasferiamo il tutto su piano di lavoro, che avremmo in precedenza infarinato e lavoriamo con le mani.

Una volta fatto questo passaggio lasciamolo lievitare per circa 30 minuti al coperto, passato il tempo indicato, prendiamo metà dell’impasto e lo mettiamo, stendendolo con le mani, sempre sul nostro piano di lavoro.

Facciamo dei buchetti sulla pasta con le mani cercando di allargare il tutto e poi trasferiamolo all’interno della nostra teglia che avremmo oliato, poi prendiamo lo stracchino e facciamoli a pezzettini distribuendoli sulla nostra base.

Focaccia allo stracchino: veloce e buonissima
Focaccia allo stracchino: veloce e buonissima (pixabay)

Prendiamo l’altra metà dell’impasto e lavoriamola sopra come abbiamo fatto in precedenza e facciamolo unire per bene con la base adesso facciamo una base con olio ed acqua e mettiamola sopra la nostra focaccia.

Inforniamo il tutto per circa 20-25 minuti nel nostro forno, la temperatura è di circa 190 gradi e mettiamolo nella parte bassa del forno a metà cottura alziamo il tutto nella parte superiore.

Ecco che la nostra ottima focaccia è pronta ed è super croccante e buonissima da mangiare siamo certi che il risultato è veramente incantevole ed andrà a ruba, e poi l’odore della focaccia invaderà la vostra casa!