Diabete: questo ortaggio è molto utile per abbassare lo zucchero

La cipolla rossa è molto utile nel trattamento dei pazienti con diabete, con un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue di oltre il 50%.

Per chi soffre di diabete e quindi di zuccheri nel sangue è fondamentale condurre uno stile di vita sano, dettato anche dall’alimentazione. Insieme ai farmaci infatti, questi alimenti giocano un ruolo molto importante per mantenere i livelli di zuccheri nel sangue ai livelli giusti.

Diabete_ questo ortaggio è molto utile per abbassare lo zucchero
Diabete, questo ortaggio è molto utile per abbassare lo zucchero
(pixabay.com)

Il diabete è una pericolosa patologia che crea un accumulo di zucchero nel flusso sanguigno che ovviamente a lungo andare crea dei problemi di salute molto seri. Secondo uno studio l’estratto di bulbo di cipolla abbasserebbe significativamente i livelli elevati di zuccheri nel sangue e colesterolo totale, il tutto quando l’alimento viene somministrato con il farmaco antidiabetico metformina.

Il diabete e la cipolla: quali sono i benefici

Sappiamo che la cipolla ha tanti vantaggi per la nostra salute, avendo delle proprietà anti anemiche e antibatteriche, alleata dei reni e un antibiotico naturale, favorisce l’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue. Lo studio ha messo in risalto che somministrando il farmaco metformina e dosi variabili di estratto di cipolla, si è potuto osservare degli effetti positivi del farmaco.

La cipolla e gli zuccheri nel sangue
La cipolla e gli zuccheri nel sangue
(pixabay.com)

La ricerca si è anche spostata su due gruppi, uno non diabetico e uno diabetico, che non hanno ricevuto né metformina né estratto di cipolla. Altri due gruppi invece, uno con diabete, uno senza, hanno ricevuto solo metformina e nessun estratto di cipolla. Sottoponendo a delle analisi i due gruppi è emerso che due dosi di estratto di cipolla, hanno ridotto i livelli di zucchero nel sangue rispettivamente del 50% e del 35%.

La domanda sorge spontanea. Come mai la cipolla ha questi effetti su coloro che hanno la patologia del diabete? La risposta è che la buccia e gli strati esterni della cipolla sono ricchi di fibre alimentari e flavonoidi. Ricordiamoci quindi di non gettare mai lo strato esterno della cipolla, dato che i suoi benefici e le mille proprietà contenute in essa sono un vero toccasana per la nostra salute e soprattutto per coloro affetti dalla patologia del diabete.

Impostazioni privacy