Aceto di mele: i benefici che non ti immagini sul corpo

Aceto di mele, i benefici che non ti immagini sul corpo: avevi mai pensato a questo utilizzo? Ecco i consigli.

Ottenuto da succo di mele fermentate, l’aceto di mele è sicuramente uno dei condimenti più utilizzati nelle nostre cucine, da impiegare in numerose ricette; oltre che in ambito culinario, ha però diversi altri utilizzi.

aceto mele benefici
I benefici che forse non immaginavi di questo utilizzatissimo condimento per i nostri piatti: ecco quali sono, incredibile (foto: Pixabay).

L’aceto può esserci infatti molto utile per le pulizie casalinghe, ma non solo; conoscevi questi benefici per il corpo? Probabilmente non li avresti mai immaginati, eccoli.

Aceto di mele, i benefici che non ti immagini sul corpo: ecco quali sono

Come riportato da Humanitas, l’aceto di mele risulta davvero ricco di proprietà benefiche, grazie alla presenza delle mele; contiene fosforo, zolfo, ferro, magnesio, potassio e soprattutto calcio, e può dunque essere utile per rafforzare il cuore e le difese immunitarie del corpo.

Inoltre, è anche una fonte di pectina,  che contribuisce a ridurre il livello del colesterolo nel sangue; coi suoi batteri buoni poi contribuisce a preservare l’equilibrio della microflora intestinale, contribuendo al miglioramento delle sue funzioni.

Un elemento che, salvo altre indicazioni mediche, può essere sicuramente contenuto nella nostra dieta, senza però esagerare; un eccessivo consumo può portare danni all’esofago e ad altre parti del tratto digerente ed è ovviamente sconsigliato alle persone già allergiche alle mele.

In aggiunta, l’aceto poi ha dei benefici per la nostra pelle che forse non immaginavamo; stando a quanto riporta il sito Proiezioni di Borsa infatti, potrebbe essere utile anche per la bellezza della nostra pelle.

aceto mele benefici
Le tante proprietà dell’aceto di mele, per il palato e non solo: le conoscevi? (foto: Pixabay).

Diluendo un po’ di aceto nell’acqua, pare che (come riportato) si possa ottenere un tonico utile per la pelle; per l’applicazione, basta tamponare la soluzione nelle parti interessate con costanza, fino a notare una vividezza diversa.

La pelle, con queste applicazioni, dovrebbe essere molto più tonica  e liscia, arrivando anche all’eliminazione di macchie scure. Nel caso di problemi specifici o in particolari situazioni, è sempre comunque necessario consultare un esperto dermatologo

Impostazioni privacy