Mirtilli freschi: come conservarli per tutto l’inverno

Scopriamo insieme come possiamo conservare i nostri mirtilli freschi che adesso sono di stagione per tutto l’inverno.

Come sappiamo il mese che sta volgendo al termine è ottimo per tutti i frutti che si possono trovare, in modo particolare per quelli selvatici come le more, i mirtilli e le fragoline di bosco.

Mirtilli freschi: come conservarli per tutto l'inverno
Mirtilli freschi: come conservarli per tutto l’inverno (pixabay)

Ma come possiamo fare in modo che anche in inverno possiamo gustare questo frutto nel suo massimo sapore? Noi vi diamo qualche piccolo trucchetto che vi aiuterà in questa incredibile ricetta.

Mirtilli freschi: come conservarli per tutto l’inverno

Possiamo trovare questi frutti o durante delle bellissime passeggiate che possiamo fare nel bosco o su di un sentiero, oppure anche in frutteria e darne una buona scorta appunto per quando non saranno più disponibili.

Anche perchè possiamo usarli come decorazione di tantissimi dolci, oppure metterli proprio nell’impasto, o frullandoli possiamo fare anche dei topping spettacolari, quindi è veramente utile conservarli per l’inverno.

Ma come li possiamo conservare? Ci sono essenzialmente due metodi, uno con lo zucchero ed uno senza, una volta che li abbiamo congelati durano per circa 6 mesi, quindi potremmo quasi arrivare a quando li troviamo nuovamente disponibili dalla natura.

Il metodo per la conservazione tramite il congelamento prevedi di immergerli in una bacinella con l’acqua e poi vanno fatti scolare, una volta fatto questo dobbiamo tamponarli per asciugarli per bene.

Li dobbiamo poi mettere in delle file lunghe dentro ad un contenitore o magari una teglia e riporlo in congelatore per un paio di ore, in questo modo i nostri frutti si induriscono e poi possiamo conservarli dentro le bustine del congelatore per occupare meno spazio.

L’altro modo che vi indicavamo è con lo zucchero, in questo modo saranno sciroppati e ci servono i seguenti ingredienti:

  • 25 grammi di acqua
  • 75 grammi di zucchero
  • 250 grammi di mirtilli freschi

Iniziamo quindi prendendo una piccola pentola e ci mettiamo dentro l’acqua con lo zucchero che portiamo a bollire, poi ci versiamo dentro i nostri mirtilli freschi e li mettiamo dentro un barattolo sterilizzato.

Mirtilli freschi: come conservarli per tutto l'inverno
Mirtilli freschi: come conservarli per tutto l’inverno (pixabay)

Copriamo con lo sciroppo che abbiamo fatto e chiudiamo il nostro vasetto, poi capovolgiamo il tutto e lasciamo così fino a quando non si sarà raffreddato il contenuto, ecco che possiamo conservare i nostri mirtilli in un luogo asciutto dopo circa 7 giorni di riposo.

Ecco che abbiamo non uno ma due modi per poter conservare i nostri mirtilli in modo incredibile anche quando non sono di stagione, continuate a seguirci per avere sempre nuove idee utili per la vostra vita di tutti i giorni.

Alessandro Righi

Impostazioni privacy