Mina: il motivo dietro al suo ritiro

Mina, il motivo dietro al suo ritiro: perché la celebre cantante decise di allontanarsi dalle scene in un momento di successo?

All’anagrafe Mina Anna Maria Mazzini, ma conosciuta da tutti solamente come Mina: la donna è considerata da molti una delle cantanti migliori di tutti i tempi, un onore che rende giustizia al suo talento.

mina motivo ritiro
(foto: Rai Play).

Oltre che cantante anche produttrice musicale, conduttrice e attrice, la “tigre di Cremona” (soprannome solitamente usato per indicarla) ha sorpreso tutti quanti quando, improvvisamente, ha deciso di ritirarsi dalle scene. Ma perché lo ha fatto? Il mistero ha accompagnato a lungo i pensieri di tutti i suoi fan.

Mina, il motivo dietro al suo ritiro: cosa ha davvero spinto la cantante ad abbandonare la scena?

Dall’esordio sul finire degli anni ’50 fino a praticamente tutti gli anni ’70, Mina ha dominato la scena del mondo dello spettacolo italiano, tra programmi, apparizioni, concerti e ovviamente emozionante musica.

Proprio sul finire degli anni ’70 però, succede qualcosa di sorprendente e inaspettato: probabilmente all’apice della popolarità e del successo, Mina si ritira dalle scene.

L’ultima apparizione televisiva è nel ’78, con Ancora ancora ancora (sigla, con testo di Maglioglio, del programma Mille e una luce); sebbene il suo mito poi continui ad attraversare la tv, la cantante non sarà più protagonista sul piccolo schermo.

L’ultimo concerto è dello stesso periodo, dell’agosto del ’78; dopo l’esibizione la cantante rilascia la sua ultima intervista, che chiede però poco dopo di non rendere pubblica.

Da quel momento, Mina decide di vivere in riservatezza la sua vita, al fianco di Eugenio Quaini, amico di sempre a cui si lega sentimentalmente proprio in quello stesso periodo.

mina motivo ritiro
(foto: Rai Play).

Come riporta il sito stonemusic.it, la decisione di Mina diede adito a tantissime voci, molte delle quali anche maldicenze; per alcuni si sarebbe ritirata in Svizzera per evadere il fisco, mentre per altri per nascondere alcuni difetti fisici.

Pensieri fatti ovviamente dal pubblico, che non trovano riscontro nella realtà; probabilmente invece, la scelta di Mina è stata legata alla volontà di vivere tranquillamente lontana da quella pressione mediatica a cui era continuamente sottoposta, lasciando parlare per lei il mito musicale creato con la sua carriera.

 

Impostazioni privacy