Detersivo fai da te che sostituisce tutti gli altri? Ecco come!

Scopriamo insieme gli ingredienti per la realizzazione di un detersivo davvero molto efficace. Scopriamo insieme cosa bisogna utilizzare.

Con l’articolo di oggi, scopriremo insieme che la realizzazione di un detersivo davvero molto efficace è molto semplice.

Spesso, in alcuni articoli si parla di utilizzare il bicarbonato di sodio, come ingrediente, per pulire la nostra casa.

Ecco un prodotto ecologico perfetto per la pulizia della casa
Ecco un prodotto ecologico perfetto per la pulizia della casa (Pixabay)

Oggi, invece, si parlerà di un prodotto atossico, ecologico ed anche economico – visto il periodo che stiamo vivendo, potrebbe rappresentare un grande aiuto – che è in grado di sostituire tutti i detersivi che avete in casa.

Il prodotto in questione è l’acido citrico: è una sostanza naturale che si trova negli agrumi, soprattutto nel limone. Anche per questo, questo frutto viene accostato alla realizzazione di molte ricette per pulire la nostra casa.

Ecco un prodotto ecologico perfetto per la pulizia della casa

Si può trovare in commercio sotto forma di polvere – o granuli: è in poche parole un antiossidante, molto profumato ed ha anche proprietà antimicotiche, antibatteriche e antisettiche.

Scopriamo insieme a quali detersivi potrebbe andare a sostituire l’acido citrico. Per prima cosa, potrebbe servire per pulire i vetri. Quello che dovreste provare è versare mezzo cucchiaino di acido citrico in uno spruzzino vuoto e pulito, aggiungete 500 ml di acqua.

Dopo avvitate il vaporizzatore e scuotete molto bene per poter amalgamare tutti gli elementi. Ora non resta che provare ad utilizzarlo sui vetri!

Potreste realizzare anche un ammorbidente: quello che dovreste fare è prendere un flacone che sia vuoto e pulito. Diluite 50 grammi in 500 ml di acqua. Anche in questo caso agitate bene per sciogliere i granelli. Andrebbe utilizzato un tappo ad ogni lavaggio. Sentirete la morbidezza dei vostri panni!

Ecco un prodotto ecologico perfetto per la pulizia della casa
L’acido citrico (Pixabay)

È anche un potente anticalcare. Se non riuscite a rendere brillante il vostro bagno per il calcare presente, allora dovreste provare questa ricetta: dovrete mettere 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua.

Come sempre, cercate di agitare il flacone in cui avete posto gli ingredienti per far sciogliere i granelli e spruzzatelo sul punto in cui vi serve.

Come avete visto anche questo prodotto, come il bicarbonato di sodio, è perfetto per le pulizie della nostra casa. Cosa state aspettando? Provate queste ricette.

 

Impostazioni privacy