NASPI in ritardo? Ecco cosa succede veramente

Cerchiamo di capire insieme come mai ci sono questi ritardi per quanto riguarda l’arrivo dei soldi per chi prende la NASPI.

Iniziamo dicendo che questo pagamento mensile arriva alle persone che si trovano in disoccupazione e quindi hanno perso il proprio lavoro, ed arriva direttamente dall’INPS, ma sembra che ci siano dei ritardi.

NASPI in ritardo? Ecco cosa succede veramente
NASPI in ritardo? Ecco cosa succede veramente

Cerchiamo quindi di capire come mai e cosa sta succedendo, anche perchè spesso è l’unica fonte di sostentamento per alcune famiglie e quindi un ritardo può causare seri problemi nella gestione familiare.

NASPI in ritardo? Ecco cosa succede veramente

Iniziamo dicendo che se il primo pagamento in ritardo che riguarda la NASPI i motivi possono essere vari, come prima cosa diciamo che per esempio ad aprile si paga il mese di marzo e così via, quindi regoliamoci già come prima cosa su questo dato.

Potremmo poi anche aver dimenticato di comunicare il reddito presunto dell’anno e per questo motivo, essendo un adempimento obbligatorio per chi a la Gestione Separata oppure ha Partita Iva, può essere una motivazione.

Se è questo il caso basta compilare il modello NASPI dove si comunica il reddito presunto da lavoro occasionale o autonomo che si presume per quell’anno, se poi avete Partita Iva e lavorate in modo autonomo, potete richiedere anche il pagamento in un’unica soluzione e non mensilmente.

Se invece, il primo pagamento non lo ricevete dopo un paio di mesi può voler dire che qualche documento non è stato allegato alla documentazione che è stata inviata, ed i casi possono essere i seguenti:

  • la convalida delle dimissioni in caso siano state presentate per giusta causa
  • per la stessa tipologia di dimissioni è necessario allegare anche la contestazione fatta al datore di lavoro
  • scadenza contratto a termine potrebbe essere utile allegare il contratto di lavoro
  • in ogni caso bisogna recarsi entro 15 giorni dalla presentazione della domanda al centro per l’impiego per la firma della DID
NASPI in ritardo? Ecco cosa succede veramente
NASPI in ritardo? Ecco cosa succede veramente

Il ritardo nel pagamento può riscontrarsi anche in alcune mensilità successive alla prima, ma di norma, dopo il terzo pagamento tutto diventa regolare, bisogna anche ricordare che INPS può pagare dal 1 all’ultimo del mese successivo.

Bisogna anche ricordare che il reddito presunto va presentato ogni anno a gennaio, altrimenti anche questo è un motivo di ritardo nella ricezione del pagamento, per qualsiasi domanda ulteriore o dubbio vi consigliamo sempre di recarvi al vostro CAF di fiducia e chiedere direttamente a loro.

Impostazioni privacy