Involtini di melanzane: veloci, leggeri e buonissimi

Scopriamo insieme come possiamo realizzare degli involtini buonissimi con le melanzane facendole mangiare così anche ai più piccoli.

Come vi diciamo sempre, in questo periodo, ma anche in inverno riuscire a trovare il tempo per preparare la cena è sempre complicato perchè tutti noi abbiamo mille impegni, e poi c’è chi vuole una cosa, chi non ne mangia un’altra e finiamo per fare mille piatti.

Involtini di melanzane: veloci, leggeri e buonissimi
Involtini di melanzane: veloci, leggeri e buonissimi

Oggi vi proponiamo qualcosa di molto veloce e leggero che piacerà a tutti, quindi possiamo tranquillamente preparare solamente questo piatto e risparmiare del tempo per fare altro, scopriamo quindi che cosa ci occorre.

Involtini di melanzane: veloci, leggeri e buonissimi

  • passata di pomodoro, 200 g
  • ricotta, 200 g
  • parmigiano reggiano grattugiato, 50 g + q.b. per guarnire
  • uovo, 1
  • origano, q.b.
  • pepe, q.b.
  • aglio in polvere, q.b. se gradito
  • sale, q.b.
  • melanzane, 2

Questa ricetta è buonissima ed anche molto leggera, ma non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo come prepararla, ci serve come prima cosa di accendere il forno a 200 gradi e poi mettiamo della carta da forno su di una teglia.

Adesso passiamo alle nostre melanzane che dovremmo prima lavare e poi asciugare, possiamo quindi affettarle per lungo con uno spessore di circa mezzo centimetro, le adagiamo sulla piastra del forno e ci mettiamo un goccio d’olio un po’ di sale e di pepe e lasciamo andare per circa 20 minuti.

Devono essere morbide solamente non del tutto cotte, nel mentre prendiamo la nostra ricotta che facciamo scolare molto bene, poi ci uniamo in un contenitore l’origano, il parmigiano, il sale ed il pepe.

Quando abbiamo una crema liscia ci possiamo mette l’uovo e lo facciamo assorbire per bene dal nostro composto, possiamo quindi tirare fuori le nostre melanzane ed attendere un pochino che si raffreddino.

Prendiamo una pentola e ci mettiamo la nostra passata di pomodoro ed un pizzico di sale, poi se vogliamo possiamo aggiungere anche l’aglio, facciamo cuocere il nostro sugo semplicissimo a fiamma molto bassa.

Con le nostre melanzane tiepide mettiamo al centro di ognuna un po’ del nostro ripieno e la chiudiamo con lo stuzzicadenti, poi le adagiamo nel nostro sugo e le finiamo di cuocere lì dentro.

Mettiamo il coperchio e lasciamo andare per circa 5 minuti, prima di servire mettiamo una spolverata di formaggio ed ecco che la nostra super bontà con le melanzane è pronta e possiamo servirla in tavola certi che tutti rimarranno senza parole per il risultato.

Andranno letteralmente a ruba nel giro di pochissimo tempo e fidatevi anche i più piccoli le adoreranno! Continuate a seguirci per ricette facili e veloci che vi permettono di avere più tempo per voi.

Impostazioni privacy