Semifreddo all’albicocca pronto in pochi minuti

Vediamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo dolce all’albicocca che piacerà a tutti, bambini compresi!

Le temperature sono bollenti quindi perchè non realizzare un buonissimo semifreddo? oggi infatti non abbiamo voglia di accendere il forno e vi proponiamo questa ricetta buonissima e super veloce.

Semifreddo all'albicocca pronto in pochi minuti
Semifreddo all’albicocca pronto in pochi minuti (pixabay)

Noi lo facciamo con l’albicocca ma voi, come vi diciamo sempre potete personalizzarlo con il frutto che preferite, quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamo come possiamo realizzare questa bontà.

Semifreddo all’albicocca pronto in pochi minuti

Iniziamo dicendo che la sua realizzazione è semplicissima e che al suo interno non ci sono nemmeno le uova, ma vediamo gli ingredienti:

  • 1 confezione di biscotti Savoiardi
  • 500 ml di panna per fare i dolci
  • 400 grammi di albicocche (pesate senza il nocciolo)
  • 250 grammi di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Per preparare la bagna del vostro semifreddo, avrete bisogno di:

  • 500 ml di acqua
  • 150 ml di liquore all’albicocca
  • 30 grammi di zucchero a velo.

Iniziamo, come prima cosa dobbiamo lavare molto bene le nostre albicocche e poi asciugarle con della carta da cucina poi le tagliamo e metà e togliamo il nocciolo, mettiamole poi direttamente dentro al frullatore e poi azioniamolo.

Prendiamo un contenitore grande e ci mettiamo le nostre albicocche frullate con il mascarpone ed amalgamiamo, poi inseriamo anche la panna per i dolci ed amalgamiamo per bene il tutto, copriamo adesso con della pellicola per alimenti e mettiamo in frigorifero.

Volendo, possiamo anche fare parte dell’impasto mettendo solamente mascarpone, zucchero a velo e una fialetta di essenza la rum, per avere strati di colori diversi, come preferite, oppure se sapete che ci sono bambini che mangeranno il dolce, meglio evitare.

Prendiamo poi il liquore all’albicocca e mettiamolo dentro un’altro contenitore insieme allo zucchero a velo e all’acqua ed iniziamo ad intingere, in modo molto veloce i nostri biscotti e li mettiamo nella circonferenza dello stampo che abbiamo scelto.

Semifreddo all'albicocca pronto in pochi minuti
Semifreddo all’albicocca pronto in pochi minuti (pixabay)

Dopo che abbiamo fatto il primo strato, come per il tiramisù, mettiamo uno di crema, e se abbiamo quella a due colori nel successivo mettiamo l’altro, finiamo il nostro super semifreddo con la crema e delle albicocche a pezzettini che ci siamo tenuti.

Il nostro super dolce è pronto adesso mettiamolo in frigorifero e lasciamolo rassodare per circa 5 ore, dopodichè possiamo  servirlo ai nostri ospiti che rimarranno senza parole per il risultato incredibile.

Possiamo anche non mettere mai rum o liquori ed inserire pezzettini di cioccolato e fare la bagna con altro, insomma decidiamo noi come vogliamo modificarlo a nostro gusto e piacere tanto verrà sempre buonissimo!

Impostazioni privacy