Baci di dama: la ricetta facilissime e super buona

Vediamo insieme come realizzare questa buonissima ricetta in modo facile e veloce per stupire tutti i nostri ospiti.

Anche oggi vi vogliamo proporre un qualcosa di particolare, per quanto riguarda le ricette, perchè questo è un dolce molto amato che spesso si pensa sia difficile da preparare, ma non è assolutamente così.

Baci di dama: la ricetta facilissime e super buona
Baci di dama: la ricetta facilissime e super buona (pixabay)

Il ripieno in questo caso è al cioccolato ma voi potete modificarlo come preferite e con gli ingredienti che volete, come prema al pistacchio, oppure crema normale, o crema con qualche pezzettino di cioccolato, insomma date sfogo alla vostra fantasia.

Baci di dama: la ricetta facilissime e super buona

Questi che vi vogliamo far provare sono al gusto pistacchio con una deliziosa crema al cioccolato, e con le dosi che vi indichiamo vengono circa 40 biscotti, ecco cosa ci occorre:

  • 100 gr di pistacchi sgusciati
  • 30 gr di nocciole
  • 150 gr di farina 00
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • Estratto di vaniglia quanto basta
  • 150 gr di burro
  • Sale quanto basta

Iniziamo la preparazione vera e propria del nostro dolcetto, ovvero prendiamo il frullatore e ci versiamo, lo zucchero, le noci ed i pistacchi ed azioniamo, dobbiamo avere un composto abbastanza sabbioso.

Poi prendiamo un contenitore e ci versiamo dentro la farina poi mettiamo il burro e quando il tutto sarà omogeneo mettiamo anche la farina di pistacchi che abbiamo creato con il frullatore.

Aggiungiamo anche la buccia dell’arancia, l’estratto di vaniglia ed il sale, a questo punto iniziamo a lavorare con le mani, avremmo una sorta di panetto, che dobbiamo avvolgere con la pellicola e mettere in frigorifero a far riposare per circa 60 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendiamo il tutto e ci appoggiamo sul nostro piano da lavoro, che avremmo infarinato ed iniziamo a creare delle piccole sfere, cerchiamo di farle il più simili possibili.

Poi prendiamo la nostra teglia rivestita con la carta da forno e ci adagiamo le sfere, che appiattiremo un pochino, dovranno riposare in questo modo almeno per 30 minuti in un posto fresco.

Baci di dama: la ricetta facilissime e super buona
Baci di dama: la ricetta facilissime e super buona (nonsoloreciclo)

Poi mettiamo tutto in forno a 160 gradi, quando è già caldo solamente per 10 minuti, ecco che i nostri biscotti saranno pronti, tiriamoli fuori e lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.

Iniziamo quindi a preparare la crema al cioccolato, che andremmo a sciogliere a bagnomaria, una volta che è pronta portiamo un po’ su di un biscotto e poi copriamo con l’altro, ecco che i nostri baci di dama al pistacchio e cioccolato sono prontissimi per essere mangiati.

Possiamo conservarli in un contenitore chiuso in modo ermetico per alcuni giorni e se fa particolarmente caldo mettiamoli in frigorifero! Vanno bene dalla colazione gustosa alla merenda all’ottimo dopocena!

Impostazioni privacy