Dormi male? Le cause che tutti noi sottovalutiamo

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Dormi male? Le cause che tutti noi sottovalutiamo: ecco cosa potrebbe impedirci di riposare come vorremmo fare.

Il riposo è sicuramente un elemento fondamentale per avere uno stile di vita sano; senza la giusta quantità di sonno, difficilmente riusciremo a svolgere tutte le attività quotidiane nel miglior modo possibile, oltre che a mantenerci sempre in salute.

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In molti dormono male, le possibili cause del sonno disturbato (foto: Pixabay)

Oltre a dormire il giusto (né troppo poco ma nemmeno troppo) è importante anche avere una buona qualità del sonno; ecco le cause che tutti noi spesso sottovalutiamo ma che potrebbero farci riposare male.

Dormi male? Le cause che tutti noi sottovalutiamo: eccole

Come riporta il sito mammastobene.com, ci sono molti italiani che al risveglio la mattina non si sentono per nulla riposati; è questo quanto emerso da un  recente sondaggio condotto da Emma – The Sleep Company (sempre come riporta il sito) e che rivela come circa un italiano su quattro, nell’ultimo mese, abbia dormito male.

Questa mancanza di qualità del sonno ha influito sulla vita di tutti i giorni: il 26% degli intervistati infatti, oltre ad essersi svegliato male, si è sentito stanco per circa 3-4 giorni durante la settimana.

Olre a questo, ci sarebbe anche un considerevole aumento di emozioni negative e ansia, oltre a una maggiore difficoltà di concentrazione. Ma quali sono le cause che ci portano a non riposare bene? Principalmente, pare che le motivazioni siano maggiormente legate alle preoccupazioni, al sonno frammentato durante la notte e alla difficoltà di addormentarsi.

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Fondamentale riposare nel modo giusto per la nostra salute, evitando elementi di disturbo (foto: Pixabay).

I motivi per cui ci svegliamo durante la notte oppure fatichiamo ad addormentarci possono essere molteplici, dall’uso continuo della tecnologia (la luce dei dispositivi disturba il sonno) al calco o altri fattori esterni che ci impedisco di riposare al meglio.

In ogni caso, per problemi persistenti è sempre bene rivolgersi ad uno specialista, mentre per favorire il sonno possiamo munirci di tappi per le orecchie, e magari assicurarci che la stanza sia tutta buia e che la luce non possa disturbarci.

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