Bonus da 500 euro: come e quando presentare la domanda

Recentemente sono diversi gli incentivi e le agevolazioni per sostenere i giovani nel conseguimento degli studi. Tra i bonus che il Governo ha messo in campo vi è un regalo per i giovani. In particolare coloro che, nel 2021, hanno compiuto 18 anni.

Nell’anno del 2003, a partire dal mese di marzo, i giovani potranno usufruire di un Bonus di 500 euro da poter spendere, ma attenzione manca poco più di un mese per la scadenza, quindi bisogna affrettarsi nella domanda. Si tratta dei nati nel 2003 che hanno tempo infatti fino al 31 agosto 2022 per accedere a questo bonus.

biglietti per l’accesso a musei, eventi culturali, mostre, gallerie
biglietti per l’accesso a musei, eventi culturali, mostre, gallerie (pixabay.com)

Analizziamo quali sono gli acquisti che rientrano in questa specifica agevolazione e vediamo nel dettaglio di cosa si tratta nello specifico questo sostegno per i giovani, tale da agevolare un vero e proprio avvicinamento al mondo della cultura, che è fondamentale soprattutto per coloro che hanno appena compiuto la maggiore età.

 

 

L’ agevolazione

Qui di seguito sono elencate le spese incentivate ossia biglietti per l’accesso a musei, eventi culturali, mostre, gallerie, monumenti, parchi naturali, aree archeologiche; dischi in vinile, CD, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera; abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo. Sicuramente un modo per far sì che i giovani si avvicinino alla cultura e un vero e proprio sostegno per le famiglia a livello economico. Questo bonus di 500 euro, riguarda quei giovani che nell’anno 2021 hanno compiuto il 18°anno d’età, e che ovviamente sono residenti nel territorio nazionale, coloro che hanno questi requisiti possono iscriversi fino al 31 agosto 2022.

valore di 500 euro, la data ultima è il 31 agosto
Valore di 500 euro, la data ultima è il 31 agosto
(pixabay.com)

Di cosa c’è bisogno per accedere al bonus ? Bisogna essere in possesso dello SPID o la carta d’identità elettronica e fare in modo di richiedere questo Bonus Cultura proprio sulla pagina internet dedicata, in questo modo i giovani che sono diventati maggiorenni avranno a disposizione 500 euro che possono spendere per tutto quello di cui abbiamo citato. Entro quanto tempo si può spendere il bonus? La risposta è  entro il 28 febbraio 2023. Ribadiamo che per ottenere questo Bonus del valore di 500 euro, la data ultima è il 31 agosto. Un’ottima opportunità per i giovani di avvicinarsi alla cultura.

Impostazioni privacy