Polpettone: lo fai e fa subito festa, provare per credere!

Vediamo meglio insieme come possiamo realizzare un buonissimo polpettone che farà colpo su tutti i commensali.

Oggi vi vogliamo proporre una super ricetta perchè si sa il polpettone è qualcosa di molto facile da realizzare ma che fa immediatamente momento di condivisione, piace a tutti e possiamo accompagnarlo con mille salse.

Polpettone: lo fai e fa subito festa, provare per credere!
Polpettone: lo fai e fa subito festa, provare per credere! (pixabay)

Non ci facciamo assolutamente problema nel modificare la ricetta perchè è proprio il bello di questo alimento possiamo mettere quello che preferiamo ma sempre buonissimo e perfetto riuscirà.

Polpettone: lo fai e fa subito festa, provare per credere!

Ma questa volta che cosa troviamo al suo interno? Gli ingredienti principali sono le melanzane e le patate, quindi anche un modo per far mangiare un po’ di verdura a chi proprio non ne vuole sapere.

Ecco cosa ci occorre di preciso:

  • 80 gr di parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pangrattato
  • 350 gr di patate
  • Pepe quanto basta
  • 2 uova
  • 650 gr di melanzane
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • Sale

Iniziamo con la preparazione vera e propria lavando e tagliando le melanzane a dadini, ma togliendo la buccia in precedenza, poi le mettiamo in una pentola con l’acqua salata e le lasciamo andare per circa 15 minuti.

Quando sono morbide le scoliamo e le lasciamo raffreddare nello scolapasta a temperatura ambiente, ma nel mentre bolliamo anche le patate, eliminando anche qui la buccia e quando sono pronte le schiacciamo dentro ad un contenitore capiente.

Una volta che le melanzane sono fredde le strizziamo con le mani e poi le mettiamo insieme alle patate, al formaggio, alle uova e mettiamo un po’ di sale e di pepe, ed amalgamiamo per bene.

Per rendere il tutto più compatto aggiungiamo, poco per volta il pangrattato, poi prendiamo un foglio di carta da forno e lo mettiamo sul nostro piano da lavoro e ci aggiungiamo un’altro po’ di pangrattato.

Polpettone: lo fai e fa subito festa, provare per credere!
Polpettone: lo fai e fa subito festa, provare per credere! (nonsoloreciclo)

Ci adagiamo il nostro composto e cerchiamo di dargli una forma simil rettangolare, una volta fatto ciò mettiamo le fette di prosciutto e di provola e poi iniziamo ad arrotolare il tutto in modo compatto, mi raccomando.

Mettiamo in forno ed aggiungiamo sopra un filo di olio, deve cuocere a forno già bello caldo per circa 35 minuti a 180 gradi, durante la cottura è importante mettere o mezzo bicchiere di vino bianco oppure di brodo vegetale, a vostra scelta.

Ecco che il super polpettone è pronto per essere mangiato e va assolutamente benissimo sia da caldo che da freddo, ma dato le temperature è forse meglio lasciarlo raffreddare, se in caso vi dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero senza problemi, ma a noi non è capitato!

Impostazioni privacy