Katia Ricciarelli: sapete quant’è il suo patrimonio? Wow!

Una soprano eclettica che è riuscita ad affermarsi nel mondo dello spettacolo: a quanto ammonta il patrimonio di Katia Ricciarelli?

Quando parliamo di Katia Ricciarelli non facciamo riferimento ad un volto associabile esclusivamente alla musica lirica, bensì all’intero panorama televisivo italiano. Dopo aver studiato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, nel 1969 debutta a Mantova con l’incredibile opera La Bohème, progetto che le apre la strada per i grandi teatri di tutto il mondo; si esibisce così a La Scala di Milano, ma anche al Lyric Opera di Chicago e presso il Royal Opera House di Londra.

Katia Ricciarelli (Gossip Blog)
Katia Ricciarelli (Gossip Blog)

Dopo i primi anni di successi, Katia Ricciarelli dovette affrontare un periodo particolarmente difficile, relativo alla pretesa di interpretare ruoli non adatti alle sue doti vocali; nel 1989, durante una performance a La Scala di Milano, la soprano assistette ad una vera ribellione da parte del pubblico che non sopportava la sua esibizione. Il carattere forte si manifestò proprio in quell’occasione; la Ricciarelli inveì contro i presenti utilizzando le battute previste dal suo personaggio: “Che Dio vi maledica!” – da quel giorno, la soprano non si esibì più a La Scala.

Dal teatro al cinema, la carriera televisiva

Dopo quell’esperienza, ebbe la possibilità di ampliare il suo range professionale: le venne proposto di diventare attrice; Katia Ricciarelli debuttò così al cinema nel 2005 con La seconda notte di nozze – diretto da Pupi Avanti e successivamente apparirà in Bianco e nero, La sedia della felicità ed infine Mancino naturale di Salvatore Allocca (2021).

Katia Ricciarelli (Kronic)
Katia Ricciarelli (Kronic)

Per quanto riguarda il piccolo schermo invece, il primo ruolo in assoluto le venne assegnato in Gian Burrasca; per poi proseguire con Don Matteo 4 e Carabinieri 7, fino ad arrivare al più recente Come una madre – in onda nel 2020. Oltre a questo, Katia Ricciarelli ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, talvolta come giudice ed altre come partecipante – il caso questo dell’ultima edizione del Grande Fratello Vip. Tantissimi lavori che contemplano apparizioni a teatro, così come in tv e al cinema – a fronte di tutto questo, a quanto ammonta il patrimonio di Katia Ricciarelli?

Katia Ricciarelli: il patrimonio stellare della soprano

Ovviamente, non ci è dato conoscere le cifre precise legate al patrimonio di Katia Ricciarelli; tuttavia, è possibile eseguire qualche calcolo pratico. Ad esempio, per la scorsa edizione del Grande Fratello Vip, la soprano avrebbe intascato circa 15.000 euro a settimana, fino al giorno della sua eliminazione. Si tratta infatti del cachet più sostanzioso tra gli ex partecipanti, in quanto il suo coinvolgimento è stato particolarmente sudato da Alfonso Signorini.

Katia Ricciarelli (Rumors)
Katia Ricciarelli (Rumors)

Per non parlare poi dell’assegno mensile deciso in seguito al divorzio con il conduttore Pippo Baudo (circa 12.000 euro), cifra che – stando a quanto affermato dalla soprano – non avrebbe mai ricevuto. In ogni caso, parliamo di valori stellari che, come lei stessa ha confermato, le consentono “una piena indipendenza economica” di cui va particolarmente fiera.

Impostazioni privacy