Lasagna di verdure: la ricetta che tutti devono provare!

Vediamo insieme come possiamo preparare un’ottima lasagna ma in una versione completamente rivisitata, ovvero con le verdure.

Come sempre ci piace stupirvi con qualche ricettina nuova e speciale, oggi vi vogliamo indicare una buonissima lasagna che non ha assolutamente nulla a che vedere con l’originale.

Lasagna di verdure: la ricetta che tutti devono provare!
Lasagna di verdure: la ricetta che tutti devono provare! (pixabay)

Il motivo? E’ fatta con le verdure! Avete letto bene, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo insieme come preparare questa incredibile bontà che vi lascerà completamente senza parole!

Lasagna di verdure: la ricetta che tutti devono provare!

Si è qualcosa di molto particolare ma credeteci è veramente buonissima e poi possiamo servirla anche da fredda, oltre che essere un piatto unico è quindi comoda per una festa o una cena estiva.

Ma cosa ci occorre? Ecco gli ingredienti:
  • 4 carote
  • 2 zucchine
  • 2 fette di zucca estiva
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • ½ cucchiaino di sale marino
  • pepe q.b.
  • 6 uova grandi
  • 250 ml di latte
  • 250 gr. farina
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 piccola manciata di foglie di basilico  tritate
  • 80 grammi di formaggio grattugiato

Iniziamo come prima cosa accendendo il nostro forno a 180 gradi, in questo modo si scalderà piano piano, poi prendiamo una teglia rettangolare e ci mettiamo sopra la nostra amica carta da forno.

Poi iniziamo lavando le carote e tagliandole, come per le zucchine, sempre per la lunghezza facendo le fettine più sottili che possiamo, prestando ovviamente massima attenzione sempre alle nostre mani.

Poi prendiamo la zucca e facciamo la stessa cosa, fettine sottili, adesso prendiamo una padella con l’olio e ci mettiamo dentro il nostro aglio bello tritato e lasciamo andare veramente per pochissimo tempo.

Mettiamo dentro tutto le nostre verdure, quindi la padella deve essere grande abbastanza per contenerle ed aggiustiamo di sale e pepe, poi le lasciamo andare a fuoco dolce per circa 8 minuti, devono essere morbidine.

Nel mentre prendiamo un contenitore dove mettiamo la farina, il parmigiano, il sale ed il lievito, tutto bello amalgamato mi raccomando, prendiamo poi un’altra ciotola dove rompiamo le nostre uova e mescoliamo per bene con la frusta, mi raccomando devono essere belle montate.

Poi uniamo i liquidi alle farine e dobbiamo avere un composto liscio e senza grumi, quindi vi consigliamo di usare una frusta a mano, se non avete quella elettrica, una volta fatto ciò prendiamo parte del composto e lo mettiamo in teglia.

Lasagna di verdure: la ricetta che tutti devono provare!
Lasagna di verdure: la ricetta che tutti devono provare! (nonsoloreciclo)

Mettiamo le nostre verdure a strati, se vogliamo anche divise per colore, ma è una nostra scelta, altrimenti non è impostate e poi ricopriamo con la pastella rimasta, ultimando con uno strato di formaggio.

Facciamo cuocere per circa 35 minuti, e mi raccomando controlliamo sempre se si stanno colorando, negli ultimi 5 minuti mettiamo il grill per avere le nostre verdure ancora più croccanti.

Lasciamo raffreddare prima di servire in tavola ed ecco che la nostra lasagna di verdure è pronta da mangiare e davvero buonissima, tanto che finirà in un baleno! Continuate a seguirci per avere sempre nuove ricette divertenti e veloci da fare che vi salvano la giornata!

Impostazioni privacy