Caldo estremo: finestre aperte o chiuse? Cosa funziona veramente!

Vediamo meglio insieme che cosa possiamo fare in questi giorni di caldo veramente afoso per cercare di stare al fresco.

Tutta l’estate è una eterna lotta al caldo per cercare di trovare un po’ di refrigerio nelle nostre case, ma cosa possiamo fare effettivamente per stare meglio? Ovvero è bene tenere le finestre aperte o chiuse?

Caldo estremo: finestre aperto o chiuse? Cosa funziona veramente!
Caldo estremo: finestre aperto o chiuse? Cosa funziona veramente! (pixabay)

Cerchiamo di capire insieme qual’è la soluzione migliore e quindi come non soffrire il caldo estremo di questi giorni, con alcuni piccoli trucchi che possiamo mettere in atto senza che la nostra bolletta ne risenta.

Caldo estremo: finestre aperto o chiuse? Cosa funziona veramente!

In nostro istinto, molto spesso ci dice di tenere le finestre aperte ventilando quindi la casa, ma non è detto che questa sia la soluzione da mettere in atto, anzi potrebbe essere assolutamente il contrario.

Quindi seguiamo questi consigli per tenere fresca la nostra casa limitando il più possibile l’uso del nostro condizionatore, come prima cosa controlliamo molto bene la temperatura che c’è in casa.

Possiamo farlo utilizzando un termometro, se in casa la temperatura è più alta di quella esterna conviene chiudere per bene le nostre finestre, in questo modo possiamo evitare che il caldo entri in casa.

Se invece, fuori c’è un po’ di vento, o meglio di brezza, sia la mattina molto presto che la sera, possiamo aprire le finestre e far circolare ancora di più l’aria all’interno di casa, un’altro consiglio importante.

Seguiamo bene gli orari, quindi nelle ore più calde cerchiamo di tenere tutto ben chiuso e di aprire solamente la sera, quando si sta meglio, ma cosa possiamo fare per le tende e con le persiane?

Caldo estremo: finestre aperto o chiuse? Cosa funziona veramente!
Caldo estremo: finestre aperto o chiuse? Cosa funziona veramente! (pixabay)

E’ bene che il sole non entri in modo importante all’interno della nostra casa, quindi cerchiamo di chiudere tutte e due, anche se le finestre sono aperte, è bene poi scegliere di colori chiari e se possibile che siano riflettenti.

Ultimo consiglio utile cerchiamo di far circolare l’aria, quindi apriamone più di una contemporaneamente, in questo modo l’aria verrà spinta in tutte le stanze delle nostra abitazione lasciando una sensazione di fresco.

Sicuramente non risolveremo la situazione del caldo ma un po’ meglio staremo e perchè no forse riusciamo a vivere in modo migliore queste giornate complicate e davvero caldissime, anche per chi ama il caldo!

Impostazioni privacy