Gelati: i migliori sono loro, da provare assolutamente

Sia sa il gelato non ha mai smesso di piacere e sorprendere sin dalla sua invenzione circa 500 anni fa.  Nel 2019 è nato il Gelato Festival World Ranking, dove vengono sempre stilate le classifiche dei migliori gelati e quest’anno il titolo di miglior gelataio è di un italiano.

Gelati_ i migliori sono loro, da provare assolutamente
Gelati, i migliori sono loro, da provare assolutamente
(pixabay.com)

Stiamo parlando di un festival che diventando il più importante torneo per gli amanti del gelato, infatti durante la manifestazioni ci sono delle competizioni che si svolgono in oltre 22 nazioni e questo porta i partecipanti a concorrere con molto orgoglio e determinazione per avere l’ambito titolo di World Master.

Le migliori gelaterie

Cosa è successo durante le edizioni passate della manifestazione ? Diversi si sono succeduti sul podio dei migliori gelatai come il calabrese Eugenio Morrone, a Roma, il suo successore è Marco Venturino, della gelateria I Giardini di Marzo a Varazze, in provincia di Savona. Il gelataio ha creato il Liguretto, un sorbetto prodotto con limoni  e basilico e poi Bocca di Rosa, ispirato alla canzone di Fabrizio De André, con cioccolato bianco aromatizzato all’acqua di rose. Insomma dei gusti molto particolari e innovativi.

le prime 10 migliori gelaterie al mondo
Le prime 10 migliori gelaterie al mondo
(pixabay.com)

Ma andiamo ad analizzare quelle che sono le prime 10 migliori gelaterie al mondo. Partiamo con Marco Venturino de I giardini di Marzo a Varazze (Savona). Poi Adam Fazekas di Fazekas Cukraszda a Budapest (Ungheria). Segue Giovanna Bonazzi de La Parona del Gelato a Parona (Verona). Savannah G. Lee di Savannah’s Kitchen a San Francisco (Stati Uniti). Massimiliano Scotti di VeroLatte a Vigevano (Pavia). Maurizio Melani di Veneta Gelato Italiano a Valencia (Spagna). Fabio Forghieri della Gelateria dei Principi a Correggio (Reggio Emilia). Carlo Guerriero de La Cremeria Gelato Italiano a Cadice (Spagna). Paolo Pomposi della Gelateria Pasticceria Badiani a Firenze e Leonardo La Porta della Gelateria Miretti a Torino. Fabrizio Fenu de I Fenu a Cagliari.

Insomma l’Italia è veramente ben rappresentata dato che nella classifica ben 7 sono le gelaterie italiane. L’Italia può essere davvero orgogliosa.

Impostazioni privacy