Mani e piedi freddi anche in estate? Puoi avere questa malattia

Vediamo meglio insieme che cosa possono indicare questi due problemi che molti di noi abbiamo e magari nascondo un campanello d’allarme.

L’estate è arrivata e la stiamo vivendo con tutte le sue alte temperature, ovviamente, quindi tutti noi sudiamo, chi più o chi meno, ma ci sono delle persone che hanno mani o piedi freddi, magari anche tutti e due anche quando ci sono 45 gradi all’esterno.

Mani e piedi freddi anche in estate? Puoi avere questa malattia
Mani e piedi freddi anche in estate? Puoi avere questa malattia (pixabay)

Questa non è una problematica da sottovalutare assolutamente, perchè potrebbe anche essere il campanello d’allarme per altre problematiche, magari anche genetiche oppure legate al nostro stile di vita.

Mani e piedi freddi anche in estate? Puoi avere questa malattia

Vediamo meglio insieme che cosa possono indicare e come possiamo risolvere, se possibile il problema da soli, ovviamente vi ricordiamo sempre di chiedere, prima di fare qualsiasi cosa, il parare al vostro medico curante.

Iniziamo dicendo che ci sono alcune cause per il quale potremmo avere questa problematica, come una vita troppo sedentaria che ci crea problemi alla circolazione, ma anche se fumiamo potrebbe essere una conseguenza.

Oppure se soffriamo di ansia e stress e non riusciamo a gestire bene la situazione, questo può provocare anche dei problemi al livello della nostra circolazione sanguigna, ma ci sono poi anche situazioni più gravi.

Come la malattia di Raynaud, che attacca il nostro sistema immunitario, e fa si che le arterie di mani e piedi si restringano e per questo motivo ricevono meno ossigeno, spesso c’è oltre al freddo anche una sensazione di insensibilità.

Anche un elevato quantitativo di zucchero nel sangue può causare problematiche di questo genere ai nostri vasi, quindi dobbiamo sempre fare attenzione ai segnali che ci invia il nostro corpo.

Ci sono poi alcuni rimedi che possiamo provare, ma sempre chiedendo prima il parere al nostro medico, il primo è l’utilizzo di spezie, come il peperoncini e lo zenzero che aiutano la nostra circolazione in generale.

Cerchiamo di evitare di prendere troppi caffè o di esagerare con l’alcol, possiamo dare anche delle docce calde e fredde, alternando l’acqua, in questo modo la nostra circolazione migliora nettamente.

Potremmo anche accorgerci di miglioramenti per quanto riguarda l’elasticità della nostra pelle, che è sempre una bella cosa, ma un’ulteriore consiglio che vi diamo è di fare qualche camminata in modo da evitare la vita sedentaria.

Mani e piedi freddi anche in estate? Puoi avere questa malattia
Mani e piedi freddi anche in estate? Puoi avere questa malattia (pixabay)

Se riusciamo muoviamo anche un po’ le braccia, dopo tanto tempo che siamo stati fermi, magari ad una scrivania per lavoro e facciamo una piccola passeggiata, possiamo anche fare dei pediluvi in modo regolare in questo modo possiamo anche sgonfiare i nostri piedi o alleviare dei piccoli dolori.

Possiamo prenderlo come un momento da dedicare a noi stessi per rilassarci e calmarci che ci fa sempre assolutamente bene, quindi cerchiamo di capire, insieme a chi di dovere per quale motivo abbiamo mani e piedi freddi anche d’estate ed agiamo di conseguenza.

Impostazioni privacy