Colesterolo alto? Lo rivelano le nostre unghie

Per chi soffre di colesterolo alto è importante sapere che si tratta di una condizione che causa un accumulo di grasso nelle arterie e ovviamente con una compromissione anche dei vasi sanguigni. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire come si manifesta il tutto sulle unghie.

Purtroppo la patologia del colesterolo alto ha moltissimi rischi che non vanno sottovalutati, ma vi sono anche molti segnali, un campanello d’allarme molto importante riguarda proprio le nostre mani e i piedi dato che un segnale notevole può spuntare sulle unghie. Il colesterolo alto causa un accumulo di una sostanza cerosa, chiamata appunto colesterolo, che si accumula nelle arterie e quindi crea dei danni importanti alla circolazione e al cuore.

Colesterolo alto_ Lo rivelano le nostre unghie
Colesterolo alto. Lo rivelano le nostre unghie
(pixabay.com)

Non solo malattie cardiache importanti, ictus ma anche un aspetto che non va sottovalutato ossia la formazione di placche all’interno dei vasi sanguigni, che rende la salute davvero in pericolo. Un aspetto a cui va data un’attenzione particolare, dato che la salute è a rischio. Quando si verifica questo appare un segno distintivo sulle unghie le quali appaiono molto fragili e con una crescita notevolmente lenta.

Osservare le unghie per comprendere

Cosa succede quando si verifica un notevole accumulo di colesterolo nelle arterie? Il tutto causa un limitato afflusso di sangue nel corpo e quindi questo si manifesta anche alle unghie le quali si presentano in modo per nulla sano, dato che possono spezzarsi oppure non crescere bene e in modo duraturo. Allora se si notano questi aspetti strani sulle unghie è molto importante rivolgersi al medico e fare delle analisi per capire a fondo quale possa essere la causa.

le nostre unghie specchio del colesterolo
le nostre unghie specchio del colesterolo
(pixabay.com)

In primis bisogna assolutamente ridurre i cibi ricchi di grassi saturi e poi  fare più esercizio fisico, smettere di fumare e ridurre il consumo di alcol.

Quello che bisogna assolutamente fare è capire che ci sono dei modi molto validi e importanti che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo alto e ovviamente la prima cosa da fare è quella di fare una dieta sana ed equilibrata evitando quegli alimenti che aumentano i livelli di colesterolo nel sangue e poi rivolgendosi al medico assumere dei farmaci che aiutano ad abbassare i livelli del colesterolo nocivo per la nostra salute. 

 

Impostazioni privacy