Zanzare: come dirgli addio per sempre

Le zanzare non vi danno tregua? Potete realizzare una vera e propria trappola homemade, non avranno sicuramente scampo.

L’estate rappresenta sicuramente una delle stagioni più appassionanti dell’anno: vacanze, nuove esperienze e avventure, incontri e amicizie. Tuttavia, questo comporta anche l’aumento delle temperature e la conseguente diffusione di insetti estranei alla stagione invernale. Dopo poche settimane, le nostre case vengono invase da api, vespe, mosche, blatte e soprattutto zanzare.

Zanzare (Meteo.it)
Zanzare (Meteo.it)

Il fastidio principale nasce dal fatto che, mentre gli altri insetti non ci calcolano minimamente, le zanzare ci vedono come un dessert succulento con cui sfamarsi. Ci ronzano intorno durante la notte e ci infastidiscono persino durante le ore diurne. In poco tempo, ci vediamo costretti a distruggerci braccia e gambe per combattere il prurito derivato dalle varie punture. Come possiamo agire quindi? La risposta è molto semplice: basta costruire una trappola anti-zanzara!

Zanzare: la trappola homemade infallibile!

Il procedimento è molto semplice, prima di tutto vi serviranno una bottiglia di acqua da 2l, nastro adesivo, acqua calda, zucchero e lievito di birra. In primo luogo, occorre tagliare in due la bottiglia (preferibilmente nel punto in cui essa si restringe). Nel frattempo, fate bollire l’acqua per circa dieci minuti con lo zucchero. Una volta passato il tempo previsto, inserite la miscela nella bottiglia, l’estremità con la base, e aggiungete almeno un grammo di lievito di birra.

Prendete la parte della bottiglia con il tappo, rimuovetelo ed inseritelo nella miscela al contrario (come se fosse una matrioska). Fissate quindi le due estremità per evitare che le reazioni chimiche possano consentire alla soluzione di strabordare. A questo punto, tutto ciò che dovete fare consiste semplicemente nel posizionare la trappola nelle zone critiche della casa.

Zanzare, usa il lievito di birra per la trappola (Melarossa)
Zanzare, usa il lievito di birra per la trappola (Melarossa)

L’acqua calda, insieme allo zucchero e al lievito di birra, cominceranno a produrre anidride carbonica. Non tutti sanno che le zanzare sono attratte dalla CO2 e per questo tenteranno di raggiungerla, fino ad arrivare all’estremità del tappo della bottiglia, ove rimarranno intrappolate nell’acqua.

Si tratta di una trappola facilissima da realizzare, ma al contempo particolarmente efficace. Non serviranno prodotti chimici oppure insetticidi, zampironi o candele di citronella – tutti rimedi che la maggior parte delle volte si rivelano fondamentalmente fallimentari. Pertanto, consigliamo di risparmiare il denaro e di tentare con questa trappola, considerata decisamente infallibile!

Impostazioni privacy