Rotolo di frittata: la cena è pronta in 5 minuti

0
255

Vediamo insieme come possiamo realizzare questo buonissimo piatto che vi lascerò senza parole per il risultato.

La ricetta di oggi è super veloce e facile da fare e possiamo personalizzarla in mille modi differenti, va bene dal pranzo al mare alla cena veloce, oppure come antipasto o da servire in una festicciola a casa.

Rotolo di frittata: la cena è pronta in 5 minuti
Rotolo di frittata: la cena è pronta in 5 minuti (pixabay)

L’unica cosa è che dobbiamo accendere il forno ma per pochissimo tempo e non vi pentirete assolutamente del risultato che avremmo, anzi, noi vi proponiamo la nostra versione che va sempre a ruba, ma voi inserite quello che preferite e che più vi piace.

Rotolo di frittata: la cena è pronta in 5 minuti

Iniziamo dicendo che è un modo particolare e diverso per mangiare la frittata, ma vediamo cosa ci serve per fare 4 porzioni con queste dosi:

  • 100 gr di prosciutto crudo
  • un ciuffetto di rucola
  • Sale quanto basta
  • prezzemolo
  • 150 gr di mozzarella
  • Pepe nero quanto basta
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 6 uova

Iniziamo quindi a preparare la nostra frittata, rompendo le uova al quale aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato, ovviamente dobbiamo amalgamare per bene il tutto, noi vi consigliamo di farlo con una frusta a mano.

Adesso prendiamo una teglia 28×20 centimetri ed ovviamente mettiamo il nostro foglio di carta forno che avremmo in precedenza bagnato e strizzato per bene, in questo modo aderisce alla perfezione.

Poi mettiamo dentro il nostro composto con le uova, quando il forno è già bello caldo e lasciamo andare per circa 10 minuti a 200 gradi, una volta che è passato questo tempo copriamo cin la pellicola alimentare e lasciamola raffreddare per circa 15 minuti.

Adesso togliamo dalla teglia la nostra super frittata e ci appoggiamo su di un piano da lavoro, mettiamo sopra la mozzarella che avremmo tagliato in precedenza e lasciato scolare in uno scolapasta.

Poi copriamo con uno strato di prosciutto e mettiamo qualche foglia di rucola che darà quella parte amara al nostro super piatto, ed iniziamo ad arrotolare piano piano su di un lato aiutandoci con la carta da forno.

Rotolo di frittata: la cena è pronta in 5 minuti
Rotolo di frittata: la cena è pronta in 5 minuti (nonsoloreciclo)

Lasciamo stare bello stretto per almeno 5 minuti, ma potete anche prepararlo prima e poi affettare il tutto poco prima di servire, facciamo fette un po’ alte, in modo che contengano bene il nostro ripieno.

Possiamo mettere al suo interno anche formaggio filante, o spalmabile, oppure prosciutto cotto o la mitica mortadella, insomma libero sfogo a quello che preferite o che semplicemente avete in cucina.

Il vostro rotolo con la frittata andrà a ruba in pochissimo tempo e siamo certi che tutti vi chiederanno come lo avete realizzato, continuate a seguirci per avere sempre delle ricette veloci e buonissime.