Polpette di tonno: buone e adatte ad ogni momento

Vediamo insieme come possiamo realizzare questa buonissima ricetta pronta in poco tempo e adatta anche per un aperitivo o una festa.

Oggi vi vogliamo proporre una nuovissima ricetta estiva che possiamo servire anche fredda in occasione di una festa, oppure possiamo portarla ad un pic nic facendo un’incredibile figura, perchè è molto buona.

Polpette di tonno: buone e adatte ad ogni momento
Polpette di tonno: buone e adatte ad ogni momento (nonsoloreciclo)

In questo modo, poi, possiamo riuscire anche a far mangiare un po’ di pesce ai bambini che molto spesso non ne vogliono proprio sapere e poi come sempre vi diciamo, è facile ed economica da fare.

Polpette di tonno: buone e adatte ad ogni momento

Questo è un’ottimo secondo piatto che possiamo realizzare poi in mille modi diversi, diciamo che questa è la base e ci servono:

  • tonno sgocciolato, 250 g
  • uovo, 1
  • mollica di pane o pancarré, 100 g
  • parmigiano reggiano, 2 cucchiai
  • prezzemolo fresco, q.b.
  • sale, q.b.
  • olio di semi di arachidi, q.b. per friggere
  • capperi dissalati, mezzo cucchiaio
  • pangrattato, q.b.

Iniziamo mettendo in un contenitore la mollica del pane con il tonno, ovviamente ben sgocciolato, poi unifichiamo per bene, a questo punto possiamo mettere il formaggio, l’uovo, i capperi al quale avremmo tolto il sale, il prezzemolo ed il sale, mi raccomando poco.

Impastiamo per bene il tutto, dobbiamo avere un composto denso, poi mettiamolo in frigorifero per circa 15 minuti a rassodare, una volta passato questo tempo possiamo fare delle polpette.

Prendiamo quindi una padella e mettiamo l’olio per friggere, che faremo riscaldare, ma prima è il turno delle polpette che dobbiamo passare nel pangrattato e poi friggere fino a quando non saranno croccanti, ci vogliono pochi minuti.

Mettiamole sul di un foglio per fritti così perderanno tutto il loro olio in eccesso, ma possiamo anche cuocerle al forno, se vogliamo, in questo caso vanno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Polpette di tonno: buone e adatte ad ogni momento
Polpette di tonno: buone e adatte ad ogni momento (ricetta.it)

Ma possiamo fare anche un’ottimo polpettone da cuocere sempre in forno con le patate aggiunte nell’impasto, ovviamente da lesse, siamo sicuri che il vostro secondo piatto andrà a ruba.

Se per caso dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per 3 giorni oppure congelarlo ed averlo sempre pronto, insomma un piatto super comodo che ci permetterà di preparare una cena buonissima per tutta la famiglia in poco tempo.

 

Impostazioni privacy