Pesto al limone: da fare assolutamente

Vediamo insieme come possiamo preparare un ottimo pesto, ma non come al solito, quello al limone con una ricetta facilissima.

Come sempre preparare il pranzo con queste giornate estive è veramente complicato, e sempre più difficile perchè si preferiscono ricette fresche e veloci, e noi oggi vi accontentiamo.

Pesto al limone: da fare assolutamente
Pesto al limone: da fare assolutamente (pixabay)

Si perchè prepareremo insieme un’ottimo pesto al limone super facile e velocissimo, ma non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo che come possiamo prepararlo nel migliore dei modi.

Pesto al limone: da fare assolutamente

Questo pesto è super veloce da fare ed è molto più profumato rispetto a quello classico solamente con basilico, possiamo sempre condirci la pasta ma anche utilizzarlo in altri modi, ma cosa ci serve? Ecco gli ingredienti:

  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 40 gr di basilico fresco
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr di mandorle
  • Prezzemolo quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Pepe rosa quanto basta
  • 2 limoni

Iniziamo con la preparazione vera e propria lavando sotto l’acqua, molto bene, i nostri limoni, poi li asciughiamo e grattiamo la buccia, mi raccomando non prendiamo la parte bianca perchè è molto amara.

Poi spremiamo il succo dei limoni e mettiamo il tutto dentro al frullatore, che in precedenza avremmo messo nel frigorifero, perchè deve essere freddo per evitare che si ossidi il nostro pesto, sarebbe, in realtà ottima cosa anche per il pesto normale.

Aggiungiamo anche le mandorle, il pepe, il sale, l’olio, il parmigiano grattugiato ed i pinoli, poi premiamo il nostro frullatore a tratti, se vediamo che è molto denso, aggiungiamo un po’ di olio.

Pesto al limone: da fare assolutamente
Pesto al limone: da fare assolutamente (pixabay)

Adesso possiamo aggiungere anche il basilico ed il prezzemolo per ultimo, ricordiamoci che  deve essere sempre denso e premiamo sempre ad intermittenza, per far si che sia perfetto nella consistenza.

Il condimento della nostra pasta adesso è pronto e mettiamolo il contenuto nel barattolo di vetro, ricordiamoci che non dura tantissimo, specialmente con questo caldo particolare che sta affliggendo la nostra penisola.

Continuate a seguire la nostra pagina per avere sempre delle ricette innovative e buone che ci possono aiutare a preparare i pasti in modo veloce e sempre buona per tutta la famiglia senza fare mille preparazioni.

Impostazioni privacy