Covid e aria condizionata: ci sono dei rischi?

Con l’arrivo dell’estate la prima cosa che facciamo è sicuramente accendere l’aria condizionata. Ma è rischiosa per il Covid? Scopriamo nel dettaglio cosa dicono gli esperti. 

Le temperature continuano a salire, in Italia si sono raggiunti anche i 40 gradi. Chi ha la possibilità di avere l’aria condizionata, non riesce proprio a farne a meno. Ma ora in molti si chiedono: ci sono dei rischi per quanto riguarda il Covid? Scopriamo la verità sulla questione.

Condizionatore Covid
Covid: gli aumenti sono dovuti all’aria condizionata? Ecco cosa dicono gli esperti

Ormai, il Covid-19 è entrato a far parte della nostra vita, nonostante la diminuzione delle restrizioni, i casi continuano ad aumentare. Sicuramente, la situazione è nettamente migliorata, tant’è che ormai il virus viene trattato come una semplice influenza.

[ADISNERTER AMP]

Ora però, con l’inizio dell’estate, le persone cominciano ad accendere i condizionatori, in molti si domandano se questo non sia rischioso per via del Covid? Recentemente, gli esperti hanno deciso di intervenire sull’argomento. Siete curiosi di scoprire le loro parole? Vediamole insieme.

Covid e aria condizionata: c’è una correlazione? Ecco cosa dicono gli esperti

Mentre in Italia ci si sta concentrando sull’ondata anomala di calore, la popolazione continua a lottare contro il Covid. Negli ultimi giorni, soprattutto per via della scomparsa di alcune restrizioni, si sono verificati molti postivi, infatti la curva di ospedalizzati è risalta in un batter d’occhio.

Di conseguenza, gli italiani si sono chiesti come mai i casi siano aumentati in così poco tempo. In molti hanno pensato che una delle cause scatenanti potesse essere proprio l’aria condizionata. In realtà, questa non comporta nessun rischio.

Infatti, la legge sulle norme anti-Covid, ha confermato che la scelta migliore è quella di impostare la funzione di ventilazione a circolo aperto, in questo modo avremo sempre aria pulita dall’esterno. Inoltre, è necessario far ventilare ogni 2-3 ore e pulire i filtri ogni settimana, per evitare l’accumulo di sporco e polvere.

Condizionatore Covid
Condizionatore: rischiamo il Covid? Ecco la verità
Questo vuol dire che, se proprio non riuscite a stare senza condizionatore, è consigliato impostare la funzione in ventilazione. Ricordiamo l’importanza della manutenzione del condizionatore, per evitare malattie è necessario pulirlo regolarmente.
Il motivo è stato spiegato dal virologo Fabrizio Pregliasco, che ha confermato che i filtri presenti all’interno dei condizionatori, hanno il compito di purificare l’aria. In questo modo trattengono le particelle nocive ed evitano la formazione di muffe. Quindi, in sostanza non c’è nessun rischio per quanto riguarda il Covid, ma ricordatevi di pulire sempre il vostro condizionatore. Voi cosa ne pensate?
Impostazioni privacy