Acqua rinfrescante: la devi provare con queste temperature

Con l’aumento delle temperature diventa fondamentale rimanere idratati: ecco come aromatizzare l’acqua rinfrescante.

Nella stagione corrente, il caldo torrido ha invaso paesi e città sin dalle ultime settimane di maggio. Parliamo di un clima sicuramente anomalo, soprattutto in relazione alle temperature elevate che ci stanno facendo compagnia in questi giorni. Date le condizioni climatiche, risulta importantissimo rimanere idratati, proprio per evitare un colpo di calore oppure una disidratazione pericolosa. Tuttavia, sorge un problema: non tutti amano bere acqua, ad alcuni questa semplicissima bevanda non piace.

Acqua rifrescante: la ricetta (Pexels)
Acqua rifrescante: la ricetta (Pexels)

Ebbene sì, l’acqua non piace a tutti, proprio perché povera ed insapore. Proprio per questo motivo, da tempo diverse linee specializzate in healthy food hanno inventato delle acque aromatizzate che presentano una gamma infinita di gusti: dal lampone alla menta, fino ad arrivare al limone. Si tratta però di prodotti particolarmente costosi, soprattutto se pensiamo alla possibilità di aromatizzare l’acqua direttamente a casa. Vediamo insieme la ricetta per l’acqua rinfrescante.

Acqua rinfrescante: la ricetta infallibile

  • Ingredienti: acqua minerale, 2 limoni biologici, 5 foglie di menta, ghiaccio a cubetti e 3 cucchiaini di stevia o dolcificanti (facoltativo). Servono quindi pochissimi elementi per realizzare la nostra acqua aromatizzata. Vediamo insieme il procedimento.
Acqua rinfrescante (Pexels)
Acqua rinfrescante (Pexels)
  • Procedimento: prendete i limoni e la menta, sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente. A questo punto, tagliate con il coltello qualche pezzettino di scorza, dopodiché dividete i limoni in due e ricavatene il succo. Inserite tutto in una brocca di acqua minerale e lasciate la miscela a riposo in frigorifero per almeno 5 ore (consigliamo di farla riposare tutta la notte, in modo che l’acqua assorba l’aroma della menta, della scorza e del succo di limone). Una volta trascorso il tempo previsto, filtrate l’acqua e gustatevi la vostra bevanda con un paio di fettine di limone. Il risultato sarà sorprendente ed incredibilmente rinfrescante. Se preferite un sapore più dolce, potete aggiungere della stevia.

Insomma, perché spendere cifre da capogiro per acqua aromatizzate preconfezionate (e ricche di agenti chimici ed artificiali), quando possiamo realizzarla comodamente a casa? Inoltre, il procedimento è applicabile a qualsiasi ingrediente: potete scegliere tra mirtilli, lamponi, fragole e tanto altro – in base ai vostri personalissimi gusti.

Impostazioni privacy