Bonus 200 euro: chi deve presentare la domanda, fai presto!

Circola la voce di un bonus molto interessante per le categorie penalizzate. Ecco come fare le domande all’INPS per ottenere il bonus 200 euro. Ma chi deve richiederlo e quali sono i tempi? Analizziamo insieme.

Se si visita il sito dell’INPS, ci sono tutte le informazioni dettagliate e si può richiedere il bonus 200 euro. Questo bonus che sicuramente farà tirare un piccolo respiro di sollievo, è destinato ai lavoratori, disoccupati e pensionati il cui reddito si trova entro i 35mila euro.

Bonus 200 euro_ chi deve presentare la domanda, fai presto!
Bonus 200 euro, chi deve presentare la domanda, fai presto!
(pixabay.com)

Ricordiamo che verrà erogato in maniera automatica per i dipendenti pubblici, dei disoccupati e dei pensionati, per il settore privato va presentata una domanda. Quindi le modalità variano a seconda delle categorie lavorative, ma la richiesta è molto semplice e veloce.

Chi può beneficiare e in che modo

Alcuni lavoratori dovranno collegarsi al sito dell’INPS e fare specifica domanda seguendo passo per passo quello che l’INPS suggerisce di fare. Chi sono questi lavoratori? Si tratta di lavoratori domestici, titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, autonomi occasionali, lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti.

Circa la scadenza della domanda varia a seconda delle categorie lavorative, ognuna ha la sua a seconda del lavoro che svolge, ad esempio per i lavoratori domestici la richiesta va presentata entro il 30 settembre 2022.

Chi sono questi lavoratori_
Chi sono questi lavoratori?
(pixabay.com)

Per tutte le altre categorie di lavoratori la data di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2022. Ma come si fa la domanda?  È sufficiente entrare con le proprie credenziali all’interno del sito dell’INPS e fare esplicita richiesta di bonus di 200 euro.

Ma oltre ad accedere all’area personale dell’INPS e fare la richiesta si può anche rivolgersi al Contact Center Multicanale, il numero è il seguente : 803.164 da rete fissa oppure digitare il numero  06.164164 da rete mobile. Quindi è sufficiente comporre dei numeri.

Ma non solo, oltre all’INPS e il suo portale e a questo Contact Center, ricordiamo che presentare la domanda del bonus ci si può rivolgere anche agli Istituti di Patronato che sono presenti in ogni città e quartiere e chiedere agli stessi come attivare la procedura di richiesta.

Impostazioni privacy