Piscina: se la riempio con l’acqua rischio una multa?

In questo periodo l’emergenza acqua è un problema molto serio. Non ci sono piogge. I fiumi sono in secca e anche i laghi. Cosa accade se si decide di riempire la piscina e se si è veramente soggetti a delle multe.

Si sta parlando spesso in questo periodo di una preoccupante scarsità di acqua e relativa siccità. Purtroppo il clima non sta aiutando affatto, dato che non ci sono piogge da molte settimane. Circolano anche delle notizie che non sempre sono vere o comunque da verificare, come il caso che verranno fatte delle multe salate a chi riempie delle piscine. Facciamo luce per comprendere se le cose stanno veramente così.

Ovunque stanno circolando delle notizie allarmanti e di presunte limitazioni all’uso dell’acqua a causa proprio del fatto che vi è una scarsità di piogge e di acqua in generale ovunque. In cosa consistono queste multe e sanzioni per chi non rispetta delle regole? 

Come stanno realmente le cose

Sicuramente riempire la piscina rientra tra quelle abitudini da rivedere. Addirittura c’è un vero e proprio divieto in merito non essendo una necessità. Bisogna precisare che al momento non sono stati ancora disposti a livello nazionale razionamenti né blocchi all’uso della risorsa acqua da parte del Governo. 

Infatti non si parla di vero e proprio divieto ma solo di alcune limitazioni all’utilizzo dell’acqua per evitare dispersioni inutili e fare in modo che invece sia sempre presente per le necessità che sono fondamentali alla vita di tutti.

Emergenza acqua
Emergenza acqua
(pixabay.com)

Fondamentale è precisare che sono dei suggerimenti e inviti per limitare lo spreco di una risorsa che sta diventando sempre più preziosa, ma non dei divieti. Attenzione quindi a non creare panico o informazioni fuorvianti.

È molto importante controllare sempre il sito del comune di residenza proprio per capire se ci sono dei divieti o limitazioni all’utilizzo dell’acqua, ogni comune ha le sue disposizioni. Questo è molto importante per capire se sono previste eventualmente sanzioni e scongiurare quindi delle multe salatissime.

Per la coscienza di tutti, al di là delle limitazioni, divieti, sanzioni e multe è fondamentale far comprendere a tutti di non sprecare un bene così prezioso come l’ acqua.

Impostazioni privacy