Cellulare: questa app ti può svuotare il conto corrente

Cellulare, questa app ti può svuotare il conto corrente: fate molta attenzione quando vi arrivano determinate mail o messaggi.

Con la digitalizzazione abbiamo avuto conquistato diverse comodità, ma inevitabilmente sono sorti anche nuovi problemi; è questo il caso del phishing, un fenomeno in cui sono purtroppo impegnati molti malviventi che vogliono rubare dati sensibili ai vari utenti.

cellulare app
Cellulare, attenzione quando arrivano determinate cose (foto: Pixabay).

Di recente, si è parlato molto di un particolare movimento di phishing su una app, presa d’assalto da alcuni malviventi; fate molta attenzione ai link su cui cliccate e non solo.

Cellulare, questa app ti può svuotare il conto corrente: fate attenzione

Come riportato da Proiezioni di Borsa, di recente c’è stato un caso di phishing su una particolare app di pagamenti digitali; queste sono infatti le più bersagliate dai malviventi.

In questo caso, alcuni truffatori hanno sfruttato il nome dell’app per mandare a tutti gli utenti un SMS in cui si chiedeva, tramite un link, di cliccare per scaricare una nuova applicazione.

La pagina a cui rimandava il link era fedele all’home page originale e presentava un form in cui il malcapitato utente veniva invitato ad inserire i suoi dati; solo a quel punto l’utente poteva poi scaricare l’applicazione, venendo però truffato.

Proprio l’app scaricata infatti era in grado di rubare i dati sensibili, svuotando qualsiasi conto corrente associato al nostro telefonino. Viste le segnalazioni, la Polizia Postale è stata subito avvertita, anche se purtroppo alcune vittime non hanno potuto fare altro che prendere atto del raggiro.

cellulare app
Sempre attenzione quando arrivano SMS sospetti e non solo: potrebbero essere truffe di malintenzionati (foto: Pixabay).

Non è di certo il primo caso di truffe online; per questo, quando si ricevono SMS o e-mail con vari link sospetti al proprio interno, è bene non cliccare mai e verificare bene che si sia davvero il nostro servizio finanziario online a mandarci determinate comunicazioni, magari chiamando proprio l’assistenza.

Per quanto si possano replicare le home page e i loghi, molte richieste sono davvero sospette e inusuali per dei servizi legali; anche nella routine quotidiana, è necessario quindi tenere gli occhi ben aperti.

Impostazioni privacy