Piante: il trucco per farle vivere quando si va in vacanza

0
289

Piante, il trucco per farle vivere quando si va in vacanza: ecco il metodo per non far seccare le nostre amate coltivazioni.

Nel periodo delle vacanze, specie se abbiamo in programma di stare fuori casa a lungo, dobbiamo organizzare la casa in nostra assenza; non tutti hanno infatti la fortuna che qualcuno possa passare a sistemare.

piante trucco
Il trucco per non far seccare le piante (foto: Pixabay).

Ma come fare per le piante, per non farle seccare e farle crescere rigogliose anche quando siamo in vacanza? Ecco il metodo per far sì che le piante siano belle anche al nostro ritorno.

Piante, il trucco per farle vivere quando si va in vacanza: ecco come si può fare

Per quanto riguarda le piante esterne, nel caso non si abbia in giardino un sistema d’irrigazione automatico, possiamo sopperire con diversi metodi in modo da tenere sempre le piante umide.

Considerando sempre il metodo della bottiglia rovesciata (che però baasta solamente per 3-4 giorni) possiamo utilizzare del gel di irrigazione a lento rilascio, da posizionare all’interno di vasi (consigliato per i più piccoli). In questo modo, la pianta rimarrà idratata per un periodo non oltre i venti giorni circa.

Altro trucco che possiamo utilizzare consiste nell’utilizzare un grande contenitore con, al suo interno, dei fili di cotone. Riempito tutto d’acqua, il contenitore si può posizionare sopra i vasi, collegando poi i vari fili di cotone alle piante che vogliamo innaffiare; l’importante è che i vasi siano riparati, per evitare problemi ai fili durante la nostra assenza.

piante trucco
Come tenere annaffiate le piante durante l’assenza per le vacanze: i trucchi (foto: Pixabay).

In questo modo, il cotone provvederà a portare l’acqua di cui la pianta ha bisogno direttamente dal contenitore. Quanto alle piante dentro casa invece, possiamo lasciarle o dentro il lavandino oppure dentro la vasca da bagno (a seconda della dimensione del vaso) riempiti con qualche cm d’acqua.

I vasi potranno così rimanere umidi e godere della luce necessaria, se facciamo sì che la stanza dove lasciamo le nostre piante sia luminosa; in alternativa, possiamo utilizzare il metodo del cotone anche per le piante da interno.